Salta al contenuto

Contenuto

Novità da Europe Direct di Modena


Corso per volontari della cooperazione internazionale 16°edizione
L'Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione - CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Modena, propone il Corso per volontari della cooperazione internazionale.
Il corso offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale. Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale; dall’altro, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti e le realtà già esistenti sul territorio.
Il corso si articola in 10 weekend didattici, da novembre 2021 a giugno 2022 concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop. Durante i weekend si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, analisi di esperienze e buone pratiche, momenti di discussione e confronto.
Per favorire momenti di confronto tra diverse culture, il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, sul territorio nazionale o all’estero, con partenze in programma nel semestre giugno-dicembre 2022, qualora le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentano.
Scadenza di presentazione delle domande: ore 12.00 del 15 ottobre 2021
Per saperne di più

L'UE zona di libertà LGBTIQ - Costruiamo un’Unione in cui ognuno sia libero di essere sé stesso!
L'11 marzo 2021 il Parlamento europeo ha dichiarato la UE “Zona di libertà LGBTIQ” impegnando l’Unione europea ad adoperarsi per combattere l’omofobia e la discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere e delle caratteristiche sessuali, e per garantire che i diritti delle persone LGBTIQ siano tutelati in tutta l’Unione europea.
Nell’ambito del Festivalfilosofia 2021, EUROPE DIRECT Modena dedica ai diritti LGBTIQ un allestimento per far conoscere quali sono le azioni dell’UE volte a combattere la discriminazione.
L’installazione permette di accedere, attraverso QR code, a contenuti e dati di Rainbow Europe, partendo dai pannelli con i colori della bandiera arcobaleno.
La mostra si terrà in Galleria Europa in Piazza Grande 17 a Modena nei seguenti giorni e orari:
Venerdì 17 settembre ore 9.00 – 22.00
Sabato 18 settembre ore 9.00 – 22.00
Domenica 19 settembre ore 9.00 – 18.00
Dopo i tre giorni del festivalfilosofia2021 la mostra sarà visitabile fino a sabato 30 ottobre 2021 negli orari di apertura di Europe Direct.
Programma completo del Festivalfilosofia

Brevi dall'Europa


15 settembre 2021 , Discorso sullo Stato dell'Unione
A settembre di ogni anno il o la presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo stato dell'Unione dinanzi al Parlamento europeo. Il discorso fa il punto sui risultati conseguiti nell'ultimo anno e presenta le priorità per l'anno successivo.
Il discorso sullo Stato dell’Unione 2021 della Presidente von der Leyen sarà trasmesso in diretta su Europe by Satellite (EbS+) a partire dalle ore 9.00 del 15 settembre. Sul canale EbS+ sarà possibile vedere il discorso in versione originale e doppiato nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.
Il discorso sarà anche tramesso in diretta streaming sul sito ufficiale del SOTEU (State of the Union) e sui profili social della Commissione europea: Facebook, TwitterLinkedIn e YouTube.
Per chi non riuscisse a collegarsi e seguire la diretta, il Discorso sarà disponibile sul sito ufficiale del SOTEU.

In evidenza


Giornata europea delle lingue 2021: partecipa al concorso di cucina!
Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo, nel 2001 è stata istituita la Giornata Europea delle Lingue. L'obiettivo della Giornata è incoraggiare gli 800 milioni di persone che vivono nel continente europeo a imparare più lingue, ad ogni età, all'interno e al di fuori della scuola, La Giornata si celebra il 26 settembre di ogni anno.
Quest'anno, per commemorare il 20° anniversario della sua istituzione, il Centro Europeo di Lingue Moderne invita tutti a partecipare al concorso EDL's Great Bake-Off.
L'obiettivo è quello di raccogliere ricette di compleanno da diverse parti del mondo e in diverse lingue per poi includere i 20 dolci più originali in un libro di ricette speciale per il 20° anniversario.
Scadenza: 30 settembre 2021.
Per saperne di più

#Distantimainformati: le opportunità di mobilità transnazionale per studio, tirocinio, lavoro e volontariato
I Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk organizzano un ciclo di webinar informativi e formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar sono condotti da esperti e esperte dei vari settori interessati e trattano temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.
Il 29 settembre, a partire dalle ore 16.00, interverrà Fabrizio Rossetto di Afol Monza-Brianza che illustrerà i servizi EURES, la rete europea dei centri pubblici per l'impiego, e le modalità di partecipazione agli European Job days, le fiere del lavoro online organizzate dalla rete EURES.
La partecipazione ai webinar è gratuita su iscrizione.
Per partecipare

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato


European Job Days, lavorare in Europa
"European Job Days" o "Le giornate europee del lavoro" sono fiere del lavoro online. Le persone in cerca di lavoro possono trovare non solo opportunità di assunzione, ma anche informazioni pratiche e consigli dai consulenti EURES e da altri professionisti del lavoro. I datori di lavoro godranno dell'accesso gratuito e diretto a un vasto pool di persone in cerca di lavoro europee interessate a lavorare in luoghi diversi.
Gli interessati si possono comodamente collegare da casa per seguire le presentazioni aziendali e/o partecipare alle sessioni di reclutamento.
Gli European Job Days sono organizzati da EURES, la rete europea dei centri pubblici per l'impiego.
Al momento sono previsti 10 eventi che hanno come oggetto i mercati del lavoro di Austria, Germania, Estonia, Finalndia, Irlanda, Spagna, Svezia e Portogallo.
Vai al calendario degli eventi

Riparte DiscoverEU
DiscoverEU è l'iniziativa dell'Unione europea istituita per far scoprire l'Europa ai giovani. Si tratta di un travel che consente di viaggiare nei paesi dell'Unione europea.
L'iniziativa è rivolta ai cittadini dell'Unione europea di 18 anni di età. È possibile partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone.
Se le condizioni in tutta Europa lo consentiranno, la finestra per poter far domanda del pass interrail di DiscoverEU riaprirà dal 12 ottobre 2021 al 26 ottobre 2021. I travel pass a disposizione sono complessivamente 60.000.
Il pass ha la durata di un mese e va utlizzato entro il settembre del 2022.
Per partecipare

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03