L'anniversario non è solo il bilancio delle cose fatte, ma vuole essere il punto di partenza verso il futuro. Oltre ai numerosi eventi che saranno organizzati, al centro dell’attenzione resta la definizione delle prossime azioni. Nel 2018 la Commissione europea si è prefissata di individuare le proposte globali per il futuro della coesione. Quali sono le sfide da affrontare dopo il 2020 e con quali strategie? Un processo decisionale che parte con una consultazione pubblica aperta dalla Commissione sui territori, nell’ambito del quadro finanziario pluriennale post 2020.

Tra le altre iniziative del trentennale, oltre alla prosecuzione della campagna #Europe in my Region, la Commissione europea ricerca giovani tra i 18 e i 30 anni disposti a viaggiare in Europa per due mesi, nel periodo compreso tra aprile e agosto 2018, con il Road trip project, che coprirà circa 12.000 km attraverso quattro rotte: mediterranea, atlantica, danubiana e baltica. Ai partecipanti viene chiesto di raccontare con foto e video le storie dei beneficiari dei Fondi europei.

L’iniziativa Cohesion Alliance riunisce quanti ritengono che la politica di coesione europea debba continuare a essere uno dei pilastri sui cui poggia il futuro dell'Unione europea. L'Alleanza nasce dalla collaborazione tra le più importanti associazioni europee di enti locali e regionali e il Comitato europeo delle regioni. Il suo obiettivo fondamentale è che il bilancio dell'UE dopo il 2020 consenta di mettere a disposizione di tutte le regioni dell'Unione una politica di coesione più forte, più efficace e visibile. Enti locali e regionali, pmi, ong, scuole, università e organizzazioni culturali sono invitati ad aderire alla Cohesion Alliance.

Fonte: http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/notizie/primo-piano/trentanni-di-politica-di-coesione

 

Vai alla pagina della Commissione europea

 

CONSULTAZIONE SULL'EFFICACIA DEI PROGRAMMI DI SVILUPPO RURALE 2017-2013

La Commissione europea apre una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini e delle parti interessate sui programmi di sviluppo rurale attuati fra il 2007 e il 2013. La consultazione intende offrire una panoramica dei punti forti e delle debolezze della politica di sviluppo rurale nel quadro della riflessione in atto sulla modernizzazione e sulla semplificazione della politica agricola comune (PAC).

Scadenza: 20 aprile 2018.

Vai alla consultazione pubblica sulla Sviluppo Rurale