Salta al contenuto

Contenuto

Il tirocinio deve essere previsto nel piano di studi dell'Università o completare un percorso formativo organizzato da Enti o Istituti di formazione. La durata può variare in base alle esigenze degli interessati.
Per ciascun studente viene predisposto un progetto formativo nell'ambito del quale sono definiti obiettivi, modalità di svolgimento e impegno giornaliero.

Requisiti
Buona conoscenza dell'Unione europea.
Buona conoscenza di una o più lingue dell'Unione europea.

Obiettivi
Acquisire competenze relative alla gestione dell'informazione sull'Unione europea e all'organizzazione di attività di animazione sul territorio.

Formazione
Nella fase di accoglienza è prevista un'attività di sostegno che prevede una formazione iniziale che verterà sui seguenti contenuti:

  • la politica d’informazione e comunicazione della Commissione europea: le Reti d’informazione, il server Europa, le pubblicazioni;
  • il centro Europe Direct Modena: obiettivi, funzioni, target, attività;
  • come comunicare l’Europa: predisposizione del materiale informativo per il pubblico, organizzazione degli spazi in autoconsultazione, la relazione con l’utenza e gestione della sala, il sito e la newsletter.

Mansioni
Il tirocinante affianca il personale Europe Direct nella quotidiana gestione delle attività. Svolge mansioni generiche quali la rassegna stampa delle principali novità sull'Unione europea, la predisposizione di materiale informativo per il pubblico, la gestione dell'utenza e l'aggiornamento del sito. Mansioni specifiche di gestione di attività e progetti sono invece definite assieme al tirocinante in base al suo curriculum e ai suoi interessi specifici.

Candidatura
Inviare il CV  al centro Europe Direct accompagnato da una lettera di motivazione.

N.B. Prima di inviare la candidatura si suggerisce di contattare il proprio referente di Ateneo.

Per partecipare
Per partecipare, l'interessato deve verificare presso l'ufficio tirocini del proprio Dipartimento che vi sia la convenzione per l'attivazione dei tirocini presso il centro Europe Direct Modena.

Di seguito l'elenco dei Dipartimenti che attualmente dispongono di una convenzione con Europe Direct Modena.

Università di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - Corso di studi in Lingue e culture europee
Dipartimento di Giurisprudenza

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06