11 marzo 2021: il Parlamento europeo dichiara la UE “una zona di libertà LGBTIQ”. L’Unione europea si adopera per combattere l’omofobia e la discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere e delle caratteristiche sessuali, e mira a garantire che i diritti delle persone LGBTIQ siano tutelati in tutta l’UE.

In mostra le azioni dell’UE volte a combattere la discriminazione e riguardanti, ad esempio, l’istruzione, l’occupazione, la salute, la libera circolazione, l’asilo e i reati generati dall’odio. Costruiamo un’Unione in cui ognuno sia libero di essere sé stesso! L’installazione permette di accedere, attraverso QRcode, a contenuti interattivi sui dati dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali, partendo dai pannelli con i colori della bandiera arcobaleno, ed è accompagnata da quiz interattivi.

Per accedere è obbligatorio il Green Pass

Luogo
Galleria Europa - Centro EUROPE DIRECT
Piazza Grande, 17 (Palazzo Comunale)
41121 Modena

Orari della mostra
Venerdì 17 settembre ore 9.00 – 22.00
Sabato 18 settembre ore 9.00 – 22.00
Domenica 19 settembre ore 9.00 – 18.00
Dopo i tre giorni di festivalfilosofia la mostra sarà visitabile fino a sabato 30 ottobre 2021 negli orari di apertura di EUROPE DIRECT.

Informazioni
Centro EUROPE DIRECT
Tel: 059 2032602 | email: europedirect@comune.modena.it

A cura di: Centro EUROPE DIRECT, Fondazione Giacomo Brodolini
In collaborazione con: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Sala stampa

17 settembre 2021

L’Europa detta la linea sui diritti LGBTIQ: l’annuncio a Modena
Modena in diretta - TRC
VIDEO

COMMISSARIA UE A “EULGBTIQ”: “SUPERARE LE DIFFERENZE”
All’inaugurazione della mostra in Galleria Europa nel Festivalfilosofia, Helena Dalli cita la presidente von der Leyen: “Genitore in un Paese, genitore in ogni Paese”

15/09/2021
LA COMMISSARIA UE ALL’UGUAGLIANZA PRESENTA “EULGBTIQ”Venerdì 17 settembre l’inaugurazione della mostra in Galleria Europa con un intervento di Helena Dalli. Iniziativa sulle libertà nell’ambito del Festivalfilosofia

27/08/2021
I colori della libertà con la mostra “EULGBTIQ” dentro Festival Filosofia
Sono tanti i colori della libertà, così come sono diversi gli ambiti in cui la libertà si può declinare.
www.modena.gaiaitalia.com

26/08/2021
I colori della libertà con la mostra “EULGBTIQ” dentro Festival Filosofia
I TANTI COLORI DELLA LIBERTÀ CON LA MOSTRA “EULGBTIQ"
Durante il Festivalfilosofia in Galleria Europa a Modena un allestimento per presentare la freedom zone dell’Ue, con le azioni contro le discriminazioni.

PLAYLIST L'UE zona di libertà LGBTIQ

Le mappe Rainbow Europe
Ogni pannello dell’installazione propone un QRcode attraverso cui si accede alle mappe Rainbow Europe 2021 relative ai paesi dell’Unione europea.
Si tratta di dati online gratuiti accessibile da desktop, tablet o smartphone. Rainbow Europe è lo strumento di analisi comparativa annuale di ILGA-Europe che classifica 49 Paesi in Europa in base alle loro leggi e politiche sull’uguaglianza LGBTI utilizzando una scala tra lo 0% (gravi violazioni dei diritti umani, discriminazione) e il 100% (rispetto dei diritti umani, piena uguaglianza). I Paesi più virtuosi hanno una gradazione di colore più scura.
Qui di seguito i colori dei pannelli e i link alle relative mappe.

1.png



2.png



3.png

odio.png

5.png

6.png

7.png

8.png