Contenuto
Let's talk about Social Media at school!
11 maggio ore 15.00 | 19.00 Aula Magna dell’IC 10
Largo Mario Alberto Pucci, 45/a, Modena
I temi affrontati sono quelli quelli più cogenti per l’attualità che stiamo vivendo: Fake news e debunking, il GDPR a tutela dei bambini, lo sviluppo della creatività digitale nel rispetto del Copyright, Libertà di espressione, hate speech e cyberbulling.
I social media, gli strumenti interattivi basati su una identità o un profilo digitale, sono diventati ormai strumenti fondamentali anche per sbrigare le faccende quotidiane, come ad esempio prenotare una visita medica o chiamare un taxi. E’ inoltre ormai ampiamente noto quanto il digital divide si ripercuota in modo altrettanto positivo o negativo sul successo professionale e personale. Infine, assistiamo ogni giorno al dato di fatto che la partecipazione sociale e politica si gioca sempre più anche in campo social.
Tutto ciò mostra come le digital skills siano uno dei nodi principali dell’apprendimento permanente secondo la European Digital Agenda post Covid-19 che pianifica gli interventi per i prossimi 5 anni a supporto delle politiche improntate all’equità sociale e allo sviluppo sostenibile.
Il Kit didattico è il risultato di un lavoro di ricerca che si è sviluppato nell’ambito di un partenariato ERASMUS+ finalizzato alla produzione di un’opera di ingegno che ha coinvolto il Liceul Teoretic de Informatica “Grigore Moisil di Iasi in Romania (partner capofila), l’IC 10 di Modena, l’Agrupamento de Escolas di Freixo, partner portoghese, il CiTip Katholieke Universiteit di Leuven e il Center for Independent Journalism in Romania.