English version

Il declino demografico e l’aumento dell’aspettativa di vita hanno contribuito a spostare risorse collettive dai più ai meno giovani. Ad esse si aggiungono crisi economica e pandemia da Covid 19 che ne hanno acuito lo svantaggio in termini di reddito, mobilità sociale e grado di difficoltà a raggiungere una vita autonoma, di realizzazione, personale e professionale e di piena partecipazione alla vita pubblica.

L'Anno europeo dei giovani
Durante i giorni del Festivalfilosofia e grazie ai Giovani federalisti europei, creeremo un’installazione con proposte tematiche concrete che sottoporremo poi all’attenzione delle istituzioni europee e nazionali attraverso la piattaforma dell’Anno europeo dei giovani 2022. Il risultato del lavoro partecipato resterà in mostra fino a fine anno.

L'INSTALLAZIONE MAKE YOUR VOICE HEARD

L’installazione è formata da sette pannelli tematici.

Ti chiediamo di esprimere la tua opinione sulle azioni che istituzioni e decisori politici dovrebbero intraprendere per evitare che la soddisfazione dei bisogni del presente non compromettano il futuro e i bisogni dei giovani.

I temi sono

  • Ambiente
  • Partecipazione
  • Casa
  • Istruzione
  • Salute
  • Lavoro
  • Previdenza sociale

COME PARTECIPARE DURANTE I GIORNI DEL FESTIVAL

I Giovani federalisti, insieme al personale del Centro EUROPE DIRECT, ti accompagneranno nella formulazione della tua idea/proposta. Quest'ultima sarà riportata su fogli colorati che, una volta affissi ai pannelli, andranno a comporre l’installazione.
Dove
Centro EUROPE DIRECT Modena
Galleria Europa, Piazza Grande 17, Modena

Orari
16 settembre ore 9.00 - 22.00
17 settembre ore 9.00 - 22.00
18 settembre ore 9.00 - 18.00

COME PARTECIPARE A DISTANZA

Scegli l'argomento o gli argomenti su cui desideri esprimere la tua opinione, segui il link e aggiungi il tuo contributo. Le bacheche virtuali rimarranno aperte fino al 31 dicembre 2022.

Ambiente