Il Comune di Modena dal 2008 ha istituito un corso estivo denominato Summer School Renzo Imbeni per onorare la memoria dell' On. Renzo Imbeni, Vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004, modenese di nascita. Il corso offre la possibilità a giovani laureati di approfondire la conoscenza dell’Unione europea e il suo processo di consolidamento democratico.

Attraverso i diversi contributi ci si propone di fornire una panoramica sull’attuale stato di avanzamento dell'integrazione nei diversi settori in cui opera l’Unione, considerandone sia i profili politici che quelli giuridico-istituzionali. Ai partecipanti viene offerta l'opportunità di incontrare figure accademiche di alto profilo insieme a importanti referenti politici e istituzionali.

Il percorso è sviluppato con l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, vede il coinvolgimento del Centro di documentazione e ricerche sull'Unione europea, del Centro Europe Direct, del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Studi Linguistici dell'Ateneo modenese, e la collaborazione del Consiglio italiano del Movimento europeo.
Al termine del corso vengono erogate n. 2 borse di tirocinio a Bruxelles presso il Parlamento europeo. Ciascuna borsa viene assegnata in base al superamento e alla valutazione di una prova d'esame che si svolge durante il corso.
La partecipazione al corso è subordinata alla candidatura a un avviso di selezione pubblica e alla conseguente valutazione del curriculum di studi.

Con ruolo di indirizzo e garanzia per le attività sviluppate nell’ambito della Summer School è stato costituito un Comitato scientifico composto da diverse personalità in rappresentanza delle istituzioni partner del progetto e della famiglia Imbeni.
Affianca il Comitato scientifico un Consiglio didattico con ruolo organizzativo, propositivo e di sviluppo dell’attività didattica.
La Summer School Renzo Imbeni ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, il patrocinio del Parlamento europeo, del Comitato delle Regioni dell'Unione europea, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero degli Affari esteri e delle Cooperazione internazionale, della Regione Emilia-Romagna e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Visita il sito della scuola Summer school Renzo Imbeni per saperne di più.