Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2017 / Domenica ecologica
Eventi

Eventi 2020

« settembre 2020 »
settembre
lumamegivesado
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Cerca evento

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Domenica ecologica

Blocco della circolazione ore 8.30-18.30. Iniziative in città

Domenica 5 marzo è domenica ecologica, come definito dalla manovra antinquinamento della Regione Emilia Romagna.
Nella giornata di domenica, dalle 8.30 alle 18.30, sono quindi previste le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti già applicate normalmente dal lunedì al venerdì.

Nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral non possono circolare:

  • Veicoli Benzina pre Euro (Euro 0) ed Euro 1
  • Veicoli diesel pre Euro (Euro 0), Euro 1, Euro 2 e Euro 3 (anche se dotati di FAP - Filtro Anti Particolato)
  • Ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro (Euro 0)

Sarà comunque possibile per tutti i veicoli entrare in città per raggiungere i 27 parcheggi scambiatori situati all’interno del centro abitato e sono in vigore anche le stesse deroghe previste dal lunedì al venerdì. Per informazioni dettagliate sulla manovra e sull'area interessata: www.comune.modena.it/liberiamolaria


Visualizza il volantino della Domenica ecologica del 5 marzo 2017

Iniziative della giornata

 

Mattina
ore 10.30 - Nordic walking per tutti sulle tracce delle antiche mura di Modena: ritrovo presso l’ingresso del Palamolza.  Partendo dal Novi Sad si percorrono via Berengario, corso Cavour e piazza Roma; si entra nei giardini Ducali e si ritorna per viale dei Caduti, viale Delle Rimembranze e viale Vittorio Veneto. Percorso di 5 km. A cura di UISP

Pomeriggio
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - Water Weight. L’acqua è in ogni cosa, e pesa! Gioco urbano per scoprire la vera impronta idrica che si cela dietro ciò che mangiamo.
Una sfida coinvolgente ed entusiasmante ambientata nel prossimo 2050, in una terra dove la vita è diventata insostenibile, a causa di uno sfruttamento di risorse sconsiderato. In questo pianeta, dove il degrado ambientale regna sovrano e l’acqua dolce è risorsa rara, la Global Space Agency (GSA) apre le selezioni per reclutare dei pionieri che saranno l’unica speranza di sopravvivenza per la popolazione terrestre.  Prendi anche tu i panni di un giovane scienziato del futuro e unisciti ad altri giocatori per metterti alla prova tra missioni, enigmi e indovinelli! Presso la Palestra del Liceo Muratori, Viale della Cittadella, 50.  A cura di Play-festival del gioco e Imagis-Lab.

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 - Apertura del Punto di lettura Stregalibro, presso Scuola Elementare Montecuccoli, Via Fossa Buracchione 61, Baggiovara. In occasione della domenica ecologica sarà realizzato uno Spettacolo dialettale per adulti, tra cartoni animati e zirudèle in collaborazione con Motion Toon, studio di animazione amatoriale che produce cortometraggi in Dialetto Modenese con protagonista il personaggio di “Sandrone”. A cura dell’associazione culturale Stregalibro.


Tutta la giornata
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 - Vetrina dei produttori agricoli “Modena Km Ø” e “Campagna Amica in Piazza Matteotti.
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 - Esposizione di veicoli elettrici in Largo Sant’Agostino. A cura di Borsari Luciano s.r.l.
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 - Esposizione di veicoli elettrici in Piazza Matteotti. A cura di G.L. CAR di Gianferrari A & C snc
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 - Ecologia del corpo e della mente: come accompagnare il corpo e la mente  a ritrovare i ritmi naturali, la salute, il benessere e l'armonia; in Piazza Mazzini. A cura del Centro Attività Psicosomatiche . Per info: www.centroattivitapsicosomatiche.org

 

Altri eventi
Dal 05/03/2017
Al 05/03/2017
Dove
Centro storico
Orario

vedi nel programma

Per informazioni http://www.comune.modena.it/musa
Attachments
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal