Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2017 / EntoModena 2017
Eventi

Disposizioni per contrastare il Coronavirus

nuovo coronavirus

Dal 24 febbraio al 1° marzo 2020 su tutto il territorio della Regionale Emilia Romagna sono sospese le manifestazioni e iniziative di qualsiasi natura, e ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, anche di natura culturale, ludico, sportiva ecc, svolti sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico.

Info: www.comune.modena.it

« febbraio 2020 »
febbraio
lumamegivesado
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29
Cerca evento

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EntoModena 2017

48°edizione della manifestazione dedicata non solo agli insetti ma anche a conchiglie e invertebrati marini

La mostra è ricca di appuntamenti e vanta più di 2000 metri quadrati di spazio espositivo con insetti, conchiglie, mostre d'arte e di fotografia, insetti vivi e laboratori ricchissimi per bambini e ragazzi.

Due saranno le conferenze: “Insetti sulla scena del crimine”, che avrà al centro il tema dell'entomologia forense applicata in modo particolare alla criminologia e all'archeologia, e “Gli insetti di Modena”, una presentazione su un progetto di monitoraggio degli insetti della città di Modena seguito dal GMSN e dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. A questo in contro che si tiene sabato 23 settembre alle 10.00 parteciperanno l'Assessore all'Ambiente del Comune di Modena Giulio Guerzoni, Anna Lisa Lamazzi presidente di ARCI Modena, Mauro Mandrioli e Lara Maistrello dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Riccardo Poloni del GMSN.

Laboratori per bambini/e e ragazzi/e

Anche quest'anno a Entomodena è ricchissima la scelta di laboratori dedicati al mondo degli insetti: scoprire come vivono, comunicano e lavorano gli insetti diventa formativo e divertente!
Tutti i laboraori sono gratuiti ed è gradita la prenotazione.

Info e prenotazioni:

 

Sabato e domenica ore 10:00
Il mondo con gli occhi degli insetti

Attraverso dialogo, immagini, osservazione e manipolazione di alcuni esemplari, scopriamo il fascino di questi animali e la loro importanza. Per bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado assieme ai genitori. A cura di Associazione L' Arca di Sara.

Sabato 23 ore 10.30
I bestiolini

Le piccole creature dei prati dal libro di Gek Tessaro, lettura e laboratorio manuale per bambini 3-5 anni con genitori con Vera Donatelli, volontaria di “Nati per Leggere” e promotrice di lettura per l'infanzia.

Sabato e domenica ore 11.00
Giochiamo al Bzzz
Scopriamo, divertendoci, come sono organizzate e come comunicano le Api, entrando nel loro alveare. Per bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado assieme ai genitori. A cura dell'azienda Api Libere di Codemondo.

Sabato ore 15.00
Insetto d'artista
Com'è fatto un insetto? Come si muove? Come vede? Come respira?… Ora proviamo a costruire il Nostro piccolo esemplare. Per bambini dai 5 anni in su assieme ai genitori. A cura dell'associazione L' Arca di Sara.


Sabato ore 15.30
Insetti tra le righe
Piccoli entomologi leggono – letture e laboratorio sul mondo degli insetti. Consigliato per bimbi da 6 a 10 anni. Con Vera Donatelli.


Sabato ore 16.30
Che schifo, un ragno!
Brutto, ripugnante, fastidioso, cattivo… A volte molti pensano questo di certi animali; attraverso curiosi incontri scopriamo come queste parole non possano che cedere il passo ad altre, come Interessante ed Arricchente. Per bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado assieme ai genitori. A cura dell'associazione L' Arca di Sara.


Sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (con interruzione per la pausa pranzo) e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a ciclo continuo.
Science Snack Bar
Grandi e piccoli possono fare uno “spuntino” a base di esperimenti e dimostrazioni per svelare curiosità e domande della Scienza. Un grande bar scientifico all'interno del quale i bambini potranno divertirsi sperimentando e costruendo grazie all'aiuto di un esperto e con il coinvolgimento degli adulti. A cura di Pleiadi Emilia.


Sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (con interruzione per la pausa pranzo) e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a ciclo continuo.
Un hotel per insetti
Laboratorio didattico e di educazione ecologica per ragazzi di 8-15 anni.
A Entomodena i ragazzi costruiranno casette e ripari per gli insetti sotto la guida di Matteo Bisanti e altri soci del GMSN. In una fase successiva le realizzazioni così ottenute saranno allestite in un “bugs hotel” presso l'oasi urbana “La Piantata” di Modena sabato pomeriggio 30 settembre 2017.


Sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (con interruzione per la pausa pranzo) e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a ciclo continuo.
Prova anche tu
Esperti di pesca con la mosca vi faranno provare il lancio tecnico e la costruzione degli “artificiali”. Per grandi e piccini. A cura di CPM-FLY.

Sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (con interruzione per la pausa pranzo) e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a ciclo continuo.
Insetti e fiori di mille colori
Gli insetti sono da sempre attratti dai fiori. Costruiamo e coloriamo gli uni e gli altri con Giovanna e Andrea. Per bambini di scuola materna e primaria. A cura di Giovanna Barbieri (Orto Botanico) e Andrea Gambarelli (Museo di Zoologia e Anatomia Comparata).






Fiere, Esposizioni e Mostre Mercato, Iniziative per bambini, Altri eventi
ingresso libero e gratuito a tutte le iniziative. Per partecipare ai laboratori è gradita la prenotazione via mail a: giulio.galli1996@gmail.com
Dal 23/09/2017
Al 24/09/2017
Dove
Polisportiva Saliceta S.Giuliano
strada Panni, 83
Orario

sabato 9-19; domenica 9-13

Per informazioni http://www.entomodena.com
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal