Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2017 / Il Simposio da Platone
Eventi

Disposizioni per contrastare il Coronavirus

nuovo coronavirus

Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
I provvedimenti del Dcpm del 4 marzo 2020 sono validi fino al 3 aprile.

« aprile 2020 »
aprile
lumamegivesado
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Cerca evento

Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19.
Sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi in luogo pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico.
Sono chiusi i musei, le biblioteche e gli archivi, le aree e i parchi archeologici e i complessi monumentali.
Per informazioni sui provvedimenti consulta la pagina dedicata

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il Simposio da Platone

Mise en èspace da 'Il Simposio' di Platone

La Fondazione San Carlo e Emilia Romagna Teatro Fondazione presentano Il Simposio, una riduzione teatrale tratta dal celebre dialogo platonico in cui si discute del rapporto tra eros, bellezza e conoscenza filosofica.
La mise en espace del Simposio fa parte di un progetto culturale pluriennale che si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità del rapporto tra teatro, filosofia e letteratura.

Attorno al banchetto, il simposio eponimo, imbandito dal poeta Agatone, in una notte attica del 416 a.C., per voce dei commensali lì riuniti prende corpo la più nota indagine dell’antichità sull’eros, non priva del piacere della narrazione propria di Platone. Il filosofo ateniese, come di consueto, affida la guida della sua ricerca etimologico-metafisica alle parole del maestro Socrate, destinando però qui le conclusioni al racconto indiretto della semi-mitica sacerdotessa Diotima.
Un gioco teatrale e filosofico a più piani, quello inscenato da Platone nel Simposio, in cui le domande intorno a Eros, difensore del “bello”, ossia della “virtù”, oppure “volgare” dominatore dei corpi, o ancora incarnazione “nostalgica” del mito originario degli androgini spezzati, finiscono per divenire l’occasione per un’appassionata difesa del valore del dubbio, del potere erotico che dà spinta e forma a qualsiasi ricerca.

 

testi scelti da Carlo Altini
drammaturgia a cura di Lino Guanciale
con Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, Eugenio Papalia, Simone Tangolo
musiche a cura di Filippo Zattini
proiezioni a cura di Riccardo Frati

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione al numero 059.2136021 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13), oppure scrivere all’indirizzo biglietteria@emiliaromagnateatro.com.
È inoltre possibile acquistare i biglietti online su bit.ly/ilsimposio

 

Spettacoli, Teatro
ingresso: 8 euro. Per info e prenotazioni ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione da lunedì a venerdì, ore 9-13, tel. 059/2136021
Dal 08/12/2017
Al 10/12/2017
Dove
Teatro Fondazione San Carlo
via San Carlo, 5
Orario

8 e 9 dicembre, ore 21; 10 dicembre, ore 16

Per informazioni
Tel: 059/2136021
https://www.fondazionesancarlo.it/notizia/scena-simposio-platone/
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal