Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2017 / L’altro Rinascimento. Miniatura ebraica nel Ducato estense
Eventi

Disposizioni per contrastare il Coronavirus

nuovo coronavirus

Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
I provvedimenti del Dcpm del 4 marzo 2020 sono validi fino al 3 aprile.

« aprile 2020 »
aprile
lumamegivesado
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Cerca evento

Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19.
Sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi in luogo pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico.
Sono chiusi i musei, le biblioteche e gli archivi, le aree e i parchi archeologici e i complessi monumentali.
Per informazioni sui provvedimenti consulta la pagina dedicata

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

L’altro Rinascimento. Miniatura ebraica nel Ducato estense

Visite guidate alla mostra

La Galleria Estense propone un ciclo di visite guidate alla mostra-dossier dedicata all'eccezionale collezione di manoscritti miniati ebraici provenienti dalla biblioteca dei duchi d'Este.

La mostra, organizzata e promossa dalle Gallerie Estensi, si avvale anche di alcuni preziosi prestiti dalla Biblioteca Palatina di Parma e dall'Archivio Storico del Comune di Modena. Viene in questo modo presentata al pubblico un'accurata selezione di oltre venti manoscritti miniati fra il XIII e il XVIII secolo, con particolare attenzione al Rinascimento ferrarese e ai rapporti intercorsi fra la corte estense e l'attiva comunità ebraica locale.

Strutturata in cinque sezioni tematiche, la mostra - che espone, tra gli altri, capolavori come due bibbie “catalane” di inizio Trecento - sarà corredata da un ricco apparato didascalico che permetterà al visitatore di ripercorrere cinque secoli di storia della miniatura ebraica.

Obiettivo della mostra è quello di permettere a un vasto pubblico di visitatori di ripercorrere le vicende della presenza ebraica in territorio emiliano e, contemporaneamente, fornire agli specialisti spunti per ulteriori indagini sulla cultura visiva locale. Il Rinascimento ferrarese, i rapporti di alcune importanti famiglie ebraiche con la corte, la dialettica fra acculturazione e conservazione della propria identità religiosa sono i temi che caratterizzano l'esposizione.

La mostra è a cura di Milena Ricci e Tomas Fiorini


Calendario delle visite guidate

Le visite sono curate da Federica Muzzarelli e Andrea Mammola

 

sabato 7 ottobre - ore 16,00
sabato 28 ottobre - ore 16,00
domenica 12 novembre - ore 16,00
domenica 26 novembre - ore 16,00
domenica 10 dicembre - ore 16,00







Visite guidate
Le visite guidate sono gratuite, è però necessario acquistare il biglietto d'Ingresso alla Galleria Estense: 6 euro; 3 euro (biglietto ridotto); ingresso gratuito fino a 18 anni
Dal 26/11/2017
Al 26/11/2017
Dove
Galleria Estense
Piazzale Sant'Agostino, 337
Orario

ore 16.00

Per informazioni
Tel: 059/4395707
http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/galleria-estense/
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal