Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2017 / Onomastica Manzoniana
Eventi

Disposizioni per contrastare il Coronavirus

nuovo coronavirus

Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
I provvedimenti del Dcpm del 4 marzo 2020 sono validi fino al 3 aprile.

« marzo 2020 »
marzo
lumamegivesado
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
Cerca evento

Sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi in luogo pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico.
Sono chiusi i musei, le biblioteche e gli archivi, le aree e i parchi archeologici e i complessi monumentali.
I provvedimenti del Dcpm dell'8 marzo 2020 sono validi fino al 3 aprile.
Con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 9 marzo le disposizioni vengono estese su tutto il territorio nazionale con divieto di qualsiasi forma di assembramento  di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Onomastica Manzoniana

Sezione di Storia, Lettere e Arti

La scelta e l'uso dei nomi propri dei personaggi letterari non è mai un fatto casuale nell'ambito letterario ed artistico in genere, da Omero alla fiction televisiva di oggi.
Ogni scrittore, ogni poeta sceglie i nomi dei propri personaggi in maniera iper-semantica per concentrare nel nome valori, indizi, connotazioni tesi ad integrarne ed arricchirne la fisionomia, il carattere ed il contesto.
Ogni personaggio letterario ha un nome, ma perché si chiama così?
E come nascono i nomi dei personaggi letterari?
Quale è il loro significato implicito ed esplicito?
Come vengono utilizzati dall'autore nel corso dell'opera?
Il processo è noto e studiato da tempo, ma non è ancora diffuso nella consuetudine della critica letteraria italiana e ancora meno è noto al grande pubblico, anche se presenta motivi di curiosità e di interesse di immediata valenza.
Dal 1994 presso l'Università di Pisa, è attiva l'associazione "ONOMASTICA E LETTERATURA" con l'obiettivo di promuovere ricerche attraverso convegni; dal 1999 l'associazione pubblica "Il nome nel testo" la rivista specializzata con vari contributi degli studiosi.
In questa occasione, dedicata ai "Promessi Sposi", ad una mappatura complessiva dei nomi dei personaggi, si affianca una indagine sulla possibile provenienza dei nomi di Lucia e Don Rodrigo con riferimento alla narrativa di Walter Scott.

 

Interviene la Prof.ssa Patrizia Paradisi, Liceo Classico Linguistico "Muratori- San Carlo", Associazione "Onomastica e Letteratura" - Università di Pisa

Congressi e Convegni, Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni, Libri
ingresso libero
Dal 03/02/2017
Al 03/02/2017
Dove
Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, Sala dei Presidenti
Corso Vittorio Emanuele, 59
Orario

ore 16.00

Per informazioni
Tel: 059/225566
http://www.accademiasla-mo.it/
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal