Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2018 / Abramo e il sacrificio di Isacco
Eventi

Disposizioni per contrastare il Coronavirus

nuovo coronavirus

Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
I provvedimenti del Dcpm del 4 marzo 2020 sono validi fino al 3 aprile.

« marzo 2020 »
marzo
lumamegivesado
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
Cerca evento

Sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi in luogo pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico.
Sono chiusi i musei, le biblioteche e gli archivi, le aree e i parchi archeologici e i complessi monumentali.
I provvedimenti del Dcpm dell'8 marzo 2020 sono validi fino al 3 aprile.
Con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 9 marzo le disposizioni vengono estese su tutto il territorio nazionale con divieto di qualsiasi forma di assembramento  di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Abramo e il sacrificio di Isacco

Conferenza del Prof.André Wénin

Prende il via il nuovo ciclo di conferenze della Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con l’incontro dal titolo Abramo sacrifica la propria paternità. Una lettura del sacrificio di Isacco, tenuto da André Wénin, professore di Esegesi biblica presso l’Université Catholique de Louvain. Visiting Professor alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, Wénin è direttore della «Revue Théologique de Louvain» e membro del comitato di redazione di «Recherches de Science Religieuse». Nei suoi studi si occupa della Bibbia ebraica, con particolare riguardo ai libri della Genesi, dei Giudici e di Samuele, adottando come metodo di indagine l’analisi retorica e narrativa dei testi, attenta soprattutto agli aspetti antropologici e teologici.

La storia del sacrificio di Isacco è senza dubbio uno degli episodi più noti di tutta la Bibbia, su cui si sono confrontati e continuano a confrontarsi non solo gli esegeti del testo sacro, ma anche filosofi e letterati, proponendo interpretazioni diverse, non di rado contrastanti. André Wénin analizzerà questo racconto servendosi degli strumenti offerti dalla narratologia, un metodo di lettura nato alla fine degli anni Settanta del secolo scorso, che si concentra sugli effetti che i narratori delle storie bibliche intendono suscitare nei loro lettori attraverso il ricorso a particolari espedienti retorici, comunicativi e stilistici.

 

 

 

Fondazione Collegio San Carlo
Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni
ingresso libero. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione
Dal 20/03/2018
Al 20/03/2018
Dove
Teatro della Fondazione Collegio San Carlo
via San Carlo, 5
Orario

ore 17.30

Per informazioni
Tel: 059/421240
http://www.fondazionesancarlo.it/
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal