Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2018 / L'antibarbarie, incontro con Pat Patfoort
Eventi

Mese Modena magazine

« settembre 2019 »
settembre
lumamegivesado
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Cerca evento

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

L'antibarbarie, incontro con Pat Patfoort

Sarà Pat Patfoort, antropologa, docente, trainer e mediatrice a livello internazionale nel campo della trasformazione e gestione nonviolenta del conflitto, l’ospite dell’ultimo appuntamento con il ciclo “L’antibarbarie”.

L’incontro seminariale, a ingresso libero, avrà come tema “Prevenire il conflitto, costruire relazioni rispettose, trasformare con la nonviolenza i conflitti in opportunità”.

Il ciclo “L’antibarbarie. La via del dialogo per affrontare paure e pregiudizi e rispondere al bisogno di relazioni eque, di sicurezza e di pace”, giunto alla terza edizione e promosso da una partnership consolidata tra l’ufficio Politiche europee e relazioni internazionali del Comune di Modena, il centro territoriale del Movimento Nonviolento, la Casa per la pace, il Punto d’accordo/Centro di mediazione dei conflitti, aveva l’obiettivo di far conoscere e dimostrare la credibilità e l’efficacia di strumenti e strategie nonviolente per affrontare e trasformare costruttivamente i conflitti.

L’antibarbarie è la nonviolenza, con il suo bagaglio teorico e pratico fondato sul dialogo e sull’ascolto, cornice entro la quale costruire relazioni rispettose e giuste, nei diversi contesti sociali in cui si presentano criticità e conflittualità. È la strada maestra per realizzare incontro, inclusione, condivisione in una società attraversata da preoccupanti lacerazioni, frutto in larga misura di pregiudizi. I conflitti sono componente naturale nelle relazioni, sia su scala micro, che macro. Imparare modalità e tecniche per gestirli con mezzi pacifici, è condizione per evitare la loro degenerazione in scontro insanabile, violenze o guerra. In questa “rivoluzione culturale” si colloca anche un radicale ripensamento della concezione dell’alterità e della diversità, non come minaccia, ma come risorsa.

 

Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni
ingresso libero
Dal 08/06/2018
Al 08/06/2018
Dove
Galleria Europa
Piazza Grande, 17 - piano terra
Orario

ore 15.30

Per informazioni
Tel: 059/2033465
http://www.comune.modena.it/europedirect
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal