Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2018 / Utopia - gioco - onestà. Il tratto essenziale di Ugo Guarino
Eventi

Disposizioni per contrastare il Coronavirus

nuovo coronavirus

Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
I provvedimenti del Dcpm del 4 marzo 2020 sono validi fino al 3 aprile.

« aprile 2020 »
aprile
lumamegivesado
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Cerca evento

Sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi in luogo pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico.
Sono chiusi i musei, le biblioteche e gli archivi, le aree e i parchi archeologici e i complessi monumentali.
I provvedimenti del Dcpm dell'8 marzo 2020 sono validi fino al 3 aprile.
Con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 9 marzo le disposizioni vengono estese su tutto il territorio nazionale con divieto di qualsiasi forma di assembramento  di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Utopia - gioco - onestà. Il tratto essenziale di Ugo Guarino

Evento collaterale alla mostra "Ad Reinhardt. Arte + Satira"

In occasione della mostra Ad Reinhardt. Arte + Satira, la Galleria Civica di Modena organizza il ciclo di eventi collaterali alla mostra.

 
Utopia-Gioco-Onestà. Il tratto essenziale di Ugo Guarino
Incontro con Francesca Tramma, Fondazione Corriere della Sera, Milano

Presenza caustica e cortese in mezzo secolo di carta stampata, Ugo Guarino (Trieste 1927 – Milano, 2016) è stato un artista poliedrico, grafico, vignettista, pittore e scultore. Dai sipari di cronaca triestina della fine degli anni Quaranta agli ideogrammi posti a commento delle “Lettere al Corriere”, le sue vignette hanno illustrato con tratto essenziale l’attualità, dando origine a un personalissimo linguaggio grafico, fatto di ironico distacco ma anche di grande attenzione alla dimensione etica e sociale. Ne sono un esempio le acute illustrazioni realizzate durante la collaborazione con l’Ospedale Psichiatrico di Trieste, allora diretto da Franco Basaglia, divenute poi icone della battaglia politica per la riforma della psichiatria. Inscindibile dal racconto del presente, l’arte di Guarino è stata accompagnata da una costante riflessione sulle modalità comunicative e sulla libertà di espressione, alla ricerca di un’iconografia universale che potesse diventare uno strumento di condivisione a servizio di tutti.

Francesca Tramma è la responsabile dell’archivio storico della Fondazione Corriere della Sera, Milano. L’incontro conduce alla riscoperta del lavoro dell’artista triestino che pur a distanza di anni conserva intatta una potente forza comunicativa.         

 

 

Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni, Altri eventi
ingresso libero e gratuito
Dal 24/03/2018
Al 24/03/2018
Dove
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103
Orario

ore 17.00

Per informazioni
Tel: 059/2032919
http://www.galleriacivicadimodena.it
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal