Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2019 / Abitare e collaborare, l’esperienza dell’Housing Sociale
Eventi

Mese Modena magazine

« novembre 2019 »
novembre
lumamegivesado
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Cerca evento

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Abitare e collaborare, l’esperienza dell’Housing Sociale

Incontro nell'ambito della mostra: Nub: new urban body

 

Incontri

Venerdì 18 gennaio 2019 ore 18.00: I servizi residenziali in contesti di Housing Sociale 

L’incontro è rivolto alle realtà del territorio attive nel Terzo Settore con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di progetti residenziali innovativi.
Partendo dalla presentazione di casi esemplificativi e approcci sperimentali già applicati con successo all’interno di iniziative di Housing Sociale e non solo, si lavorerà insieme alla generazione di proposte ed ipotesi. Co-housing e nuove forme di residenzialità leggera per anziani, appartamenti condivisi e servizi residenziali per studenti, laboratori residenziali integrati per disabilità cognitive, sono solo alcuni degli esempi che saranno portati al tavolo di discussione e confronto.
Durante il laboratorio che avrà la durata indicativa di 2 ore e mezza, sarà offerto un piccolo rinfresco.
L’incontro è ideato e condotto da Fondazione Housing Sociale in collaborazione con il Comune di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e InvestiRE sgr.

Per partecipare è necessario ISCRIVERSI

 

Sabato 19 gennaio 2019 ore 10.00 - Abitare e collaborare, l’esperienza dell’Housing Sociale

L’incontro è rivolto alle persone interessate conoscere lo sviluppo e i progetti di Housing Sociale modenese. Il laboratorio ha l’obiettivo di far conoscere l’abitare collaborativo e stimolare i partecipanti a ragionare sulle possibilità concrete che un progetto di questa natura può aprire e supportare. L’incontro si svilupperà in una modalità laboratoriale accessibile a tutti, leggera e coinvolgente. Esperti del settore, attraverso l’utilizzo di strumenti di progettazione pensati ad hoc, guideranno i partecipanti nel dare forma ai propri desideri in termini di abitare. I ragionamenti che emergeranno, troveranno concreto sviluppo con la comunità di abitanti che nascerà nel nuovo intervento di HS Morane Vaciglio.
Durante il laboratorio che avrà la durata indicativa di 2 ore e mezza, sarà offerto un piccolo rinfresco.
L’incontro è ideato e condotto da Fondazione Housing Sociale in collaborazione con il Comune di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e InvestiRE sgr.

Per partecipare è necessario ISCRIVERSI 

La mostra

La mostra, attraverso un percorso interattivo guidato, tocca quattro ambiti specifici - abitare, lavorare, fare e partecipare, appartenere – e con un’esperienza ludica accompagna il visitatore da un lato nel comprendere in modo diretto e divertente i temi affrontati e dall’altro nel confrontarsi con l’ideazione di un proprio personale progetto ibrido complesso, sia applicando e facendosi ispirare dai contenuti presentati nelle diverse sezioni, sia seguendo le proprie sensibilità e conoscenze.
Sul sito www.newurbanbody.it è consultabile il catalogo completo dei progetti selezionati, e le “Pillole”, ovvero gli elementi base che, insieme all’applicazione Newurbanbody scaricabile dai principali store, permettono a ciascuno di sperimentarsi nella progettazione del proprio Nub.
La mostra è ospitata negli spazi del Laboratorio Aperto, un progetto realizzato nell'ambito del POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 - Asse 6 “Città attrattive e partecipate” e gestito dal RTI composto da Fondazione Giacomo Brodolini, ETT ed MBS.
Nub è concepita come una mostra itinerante, prima di raggiungere Modena, nella sua versione tascabile, è stata inaugurata il 24 novembre 2017 presso la Triennale di Milano; a Roma presso il Palazzo degli Esami, il 14 Maggio; a Palermo, ospite della Facoltà di Architettura, a partire dal 15 Giugno ed infine a Genova presso la Chiesa di sant’Agostino, dove sarà visitabile fino al 20 gennaio 2019.

A modena la mostra sarà visitabile fino al 30 gennaio 2019, nei seguenti orari: da lunedì a domenica, 9.00-18.00

La mostra Nub, selezionata dall’Osservatorio permanente del Design ADI, figura nell’ADI Design Index 2017, la pubblicazione annuale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione.






Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni
Dal 19/01/2019
Al 19/01/2019
Dove
Laboratorio aperto Ex Aem
via Buon Pastore, 43
Orario

ore 10.00

Per informazioni http://www.newurbanbody.it/
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal