Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2019 / Identità digitale: credenziali FedERa e Spid. Come attivarla e come funziona
Eventi

Eventi 2020

« agosto 2020 »
agosto
lumamegivesado
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Cerca evento

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Identità digitale: credenziali FedERa e Spid. Come attivarla e come funziona

"Incontri in Piazza Grande"

 

In vista della progressiva implementazione dei servizi online della Pubblica Amministrazione è quanto mai importante per il cittadino dotarsi di un'identità digitale per accedere in maniera facile e veloce ai servizi della Pubblica Amministrazione (per esempio: compilazione e consultazione pratiche dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS sia per il privato che per l'impresa, rilascio di certificazioni on line, iscrizioni alle scuole, prenotazioni sanitarie, ecc.)

SPID
è l’acronimo del Sistema pubblico di identità digitale e possedere le credenziali Spid consente l'accesso a tutti i servzi online della P.A. a livello nazionale  e dei privati aderenti a Spid.
Le credenziali sono utilizzabili da computer, tablet e smartphone.

Il Comune di Modena è attivo per il rilascio di credenziali Spid mediante il nuovo servizio sviluppato da Lepida e denominato LepidaID. Si tratta di una novità molto importante per garantire ai cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali.

Durante l'incontro verranno, inoltre, illustrate ai possessori di credenziali FedEra le modalità per la conversione della propria identità digitale in Spid.

Saranno presenti:

Kussai Shain . Direttore servizi Lepida Spa
Simone Riccucci - Servizi progetti telematici del Comune di Modena

 

Per l'occasione è prevista la diretta in streaming su Facebook dell'incontro: Città di Modena

ISCRIVITI

Nell'occasione, il personale dell'Ufficio Relazione col Pubblico è a disposizione per il rilascio delle credenziali Spid. Si ricorda che le credenziali vengono rilasciate gratuitamente.
I cittadini interessati dovranno essere muniti di un documento di identità valido (carta di identità, passaporto o patente di guida) e tessera sanitaria/codice fiscale.
E' necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica (al quale bisognerà accedere in fase registrazione) e di un telefono cellulare  sul quale arriverà la password temporanea necessaria per completare la procedura di registrazione.

 

 

 

 

 

 

 




Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni, Libri
ingresso libero
Dal 20/06/2019
Al 20/06/2019
Dove
Galleria Europa
piazza Grande, 17
Orario

ore 17.30

Per informazioni https://www.comune.modena.it/piazzagrande/
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal