Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2019 / Social Media nella vita degli adolescenti e nel rapporto con i genitori
Eventi

Mese Modena magazine

« luglio 2019 »
luglio
lumamegivesado
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
Cerca evento

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Social Media nella vita degli adolescenti e nel rapporto con i genitori

incontro

 

Incontro con Stefano Tugnoli, medico, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica  Italiana  e  dell’International Psychoanalytical Association.


La tecnologia oggi consente possibilità di comunicazione, informazione e relazione impensabili sino a due decenni fa, grazie agli sviluppi di internet e a strumenti sempre più potenti e versatili che ne consentono l’accesso. Tra questi lo smartphone costituisce senza dubbio il mezzo più utilizzato, soprattutto dai giovani, sempre a portata di mano per essere presenti nel mondo dei social media, sempre connessi per contatti e relazioni, per acquisire informazioni, per mostrare la propria immagine, con la percezione di poter disporre di un controllo sempre più ampio sulla realtà.
La portata di questi cambiamenti introduce importanti problematiche rispetto ai modi con cui ci rapportiamo agli altri e a noi stessi. Straordinarie possibilità di espansione e di crescita individuale e sociale si intersecano con nuove difficoltà, con nuove patologie e con insidiose derive della soggettività e della vita di relazione: fenomeni di dipendenza e di regressione, bisogno di controllo, esibizionismo narcisistico, illusioni di onnipotenza, voyeurismo, odio e intrusione violenta nella vita dell’altro, sovrapposizione tra vita privata e vita pubblica, sono solo alcuni dei temi che possono essere considerati per tentare di comprendere “chi siamo oggi” e, soprattutto, “chi stiamo diventando”.
La serata, aperta a tutti ma con un invito particolare per genitori, insegnanti e studenti, propone una riflessione su questi temi con specifica attenzione alle “nuove complessità” che caratterizzano le dinamiche relazionali degli adolescenti di oggi e il rapporto genitori-figli.

La prospettiva di lettura dell’argomento è quella dello psicoanalista, che può offrire una riflessione critica su questi fenomeni con il proprio specifico fuoco di attenzione sulla vita psichica dell’individuo, sulle dinamiche inconsce che ne caratterizzano il funzionamento profondo e sugli elementi che vanno a comporre l’articolata configurazione dell’identità personale e delle relazioni.

 

Immagine: designed by Freepik

 

 

Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni
Dal 23/01/2019
Al 23/01/2019
Dove
Aula Magna Liceo Muratori-San Carlo
Sede di Viale Cittadella, 50
Orario

ore 21.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal