Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2019 / Stefano Bollani e l'Orchestra Filarmonica di Bologna
Eventi

Disposizioni per contrastare il Coronavirus

nuovo coronavirus

Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
I provvedimenti del Dcpm del 4 marzo 2020 sono validi fino al 3 aprile.

« marzo 2020 »
marzo
lumamegivesado
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
Cerca evento

Sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi in luogo pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico.
Sono chiusi i musei, le biblioteche e gli archivi, le aree e i parchi archeologici e i complessi monumentali.
I provvedimenti del Dcpm dell'8 marzo 2020 sono validi fino al 3 aprile.
Con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 9 marzo le disposizioni vengono estese su tutto il territorio nazionale con divieto di qualsiasi forma di assembramento  di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stefano Bollani e l'Orchestra Filarmonica di Bologna


Concerto del giorno


   
STEFANO BOLLANI

KRISTJAN JÄRVI direttore / ORCHESTRA FILARMONICA DI BOLOGNA

KRISTJAN JÄRVI
Aurora

STEFANO BOLLANI
Azzurro per pianoforte e orchestra
Arrangiamenti di Paolo Silvestri

GEORGE GERSHWIN
Rapsodia in Blu

MAURICE RAVEL
Bolero

Il pianoforte di Bollani incontra l’Orchestra Filarmonica di Bologna diretta da Kristjan Järvi: il risultato è azzurro. Va ascoltato. È azzurro il quinto chakra, quello dell’udito. L’azzurro ci dice: ascoltate voi stessi e gli altri. Create! Disobbedite! Non tace mai, l’azzurro. Continua a inviare messaggi per ricordarci che “c’è una chiave per ogni portone” (Robert Musil) e che “ogni porta è una possibilità, non un ostacolo” (Charlie Chaplin), ma anche che “azzurro è un colore, questo vi basti” (Giulio Cesare). “Nel nostro piccolo - racconta lo stesso Stefano Bollani – disobbediremo alle regole che, in caso di orchestra sinfonica al seguito, vogliono il pianista obbligato a stare dentro una partitura precisissima e immutabile. E ci rinnoveremo ogni giorno, grazie a una buona parte di improvvisazione affidata al pianoforte e a un tipo di energia e gioia creativa che Kristjan Järvi andrà a estrarre uno a uno dai membri dell’orchestra”. Il Concerto Azzurro è un progetto musicale per pianoforte e orchestra che fonde jazz e classica, scrittura e improvvisazione, secondo lo stile che contraddistingue l’artista. Autore e compositore dell’opera è lo stesso Bollani su commissione della MDR Sinfonieorchester capitanata da Järvi. La partitura è stata preparata da Paolo Silvestri, già arrangiatore e co-autore del Concertone che Bollani aveva inciso sedici anni fa con l’Orchestra della Toscana. A completare la serata l’intramontabile Rapsodia in Blu di Gershwin, Bolero di Ravel e Aurora, brano composto da Kristjan Järvi

 

Consulta sul sito del Teatro Comunale Luciano Pavarotti il programma completo della Stagione dei concerti 2018/2019




 


Fondazione Teatro Comunale di Modena
Concerti, Musica, Festival, rassegna
prevendita presso la biglietteria del Teatro Comunale Pavarotti
Dal 15/05/2019
Al 15/05/2019
Dove
Teatro Comunale Luciano Pavarotti
Corso Canalgrande, 85
Orario

ore 20.30

Per informazioni
Tel: 059/2033010
http://www.teatrocomunalemodena.it/
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal