Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di Modena - Assegno di maternità - anno 2019

In attuazione della Legge 448/1998, DM 452/2000 e successive modifiche, l'Amministrazione Comunale di Modena inizia la raccolta delle domande per l'assegno di maternità relative a nascite, affidamenti preadottivi e alle adozioni senza affidamento per l'anno 2019.

Importi anno 2019: se spettante nella misura intera € 346,39 per 5 mensilità, per complessivi € 1.731,95 per famiglie con ISEE fino a € 17.330,01 per domande relative a nascite, affidamenti preadottivi e alle adozioni senza affidamento avvenuti nell’anno 2019.

Requisiti

La domanda deve essere presentata dalla madre in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o comunitaria
  • cittadinanza non comunitaria ma in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
  • cittadinanza non comunitaria ma in possesso della “carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea”
  • cittadinanza non comunitaria ma in possesso della “carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro”
  • status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria
  • altro tipo di permesso valido ai sensi dell'art. 41 T.U. Immigrazione, di durata non inferiore ad un anno, come da deliberazione della Giunta Comunale n. 182 del 15/04/2014
  • residenza in Italia alla data del parto
  • residenza anagrafica nel Comune di Modena al momento di presentazione della domanda
  • assenza di trattamento previdenziale della indennità di maternità (qualora l’indennità mensile corrisposta sia inferiore a € 346,39 le lavoratrici interessate possono avanzare richiesta per la concessione della quota differenziale).
  • indicatore della situazione economica ISEE per l'anno 2019 non superiore a € 17.330,01 calcolato ai sensi del D.P.C.M. 159/2013. L'ISEE deve riportare tutti i componenti del nucleo come da stato anagrafico, fatto salvo quanto quanto stabilito dall'art.3 del D.P.C.M. Si precisa che nel caso di famiglie con genitori non coniugati e non conviventi, deve essere presentato l'ISEE minori così come indicato nell'art. 7 del D.P.C.M. Ai fini dell'accertamento del requisito per il mantenimento dell'assegno di maternità, al valore dell'ISEE è sottratto l'ammontare dello stesso trattamento percepito dal beneficiario nel secondo anno precedente la presentazione della DSU rapportato al corrispondente parametro della scala di equivalenza così come previsto dall'art. 4 comma 5 del citato D.P.C.M.
Scadenza

La domanda si presenta entro 6 mesi dalla nascita del bambino/a, presso l'Ufficio Pacchetto Famiglie del Comune di Modena.

Modalità di richiesta

La domanda si può presentare presso l'Ufficio pacchetto Famiglie:

In entrambi i casi occorre allegare il modulo di domanda debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato dalla richiedente, nonché il documento di riconoscimento della firmataria e tutti i documenti necessari al corretto ricevimento della domanda.

  • di persona presso l'Ufficio Pacchetto Famiglie, solo su appuntamento
Documenti da allegare obbligatoriamente alla domanda
  •  ricevuta della richiesta di rilascio del titolo di soggiorno
    oppure
  • copia del titolo di soggiorno in corso di validità
    oppure
  • ricevuta della richiesta di  rinnovo del titolo di soggiorno e copia del precedente permesso
  • copia lettera reiezione INPS (nel caso di madre lavoratrice nei due anni antecedenti il parto)
  • copia del Codice IBAN
  • copia del documento di identità della richiedente
  • delega e documento di riconoscimento del delegato

Per agevolare le procedure di erogazione dell'assegno è consigliato allegare:

  •  ISEE minori,  in corso di validità privo di omissioni e/o difformità, che includa il nuovo nato/i (o copia DSU nell'imminente scadenza dei 6 mesi)
Dove rivolgersi

Ufficio pacchetto famiglie
Piazzale Redecocca, 1 (primo piano)
Aperto al pubblico per informazioni e presentazione di domande: lunedì e giovedì ore 8.30-13.00 e 14.30-18.00
Fax: 059/203 3338
mail:
Presentazione domande solo su appuntamento.
Per informazioni e appuntamenti Ufficio Informafamiglie, aperto il lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00 – tel.059/2033614
Per informazioni sull'iter delle domande presentate Tel. 059/2033360-3626-3488 lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00.
Dal 2 maggio l'appuntamento è prenotabile anche online.

Data dell'ultimo aggiornamento:
02/05/2019
Prenota un appuntamento

ACCEDI

 

Appuntamento prenotabile online dal 2 maggio 2019.