Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Percorso di approfondimento sull'affido familiare e sul progetto "Un bambino per amico"

Il Centro per le Famiglie del Comune di Modena insieme alla Consulta per le Politiche Familiari, Solidali e della Coesione Sociale, propone un percorso volto alla sensibilizzazione delll’accoglienza familiare, con particolare attenzione verso l’affidamento familiare e al progetto di solidarietà “Un bambino per amico”.

Il Centro per le Famiglie del Comune di Modena svolge da alcuni anni un'attività di promozione e sensibilizzazione all'affido e ad altre forme di accoglienza familiare presso alcuni Istituti Superiori della città.

L'attività viene concordata con il Dirigente scolastico di ogni singolo Istituto e si rivolge a studenti delle classi quarte e quinte. Gli incontri vengono svolti nelle classi che lo richiedono durante l'ora di religione e hanno come obiettivi  principali quelli di promuovere una cultura dell'accoglienza di minori in famiglia e di far conoscere qual è la prassi per diventare famiglie affidatarie.
Ad oggi gli Istituti che hanno aderito al progetto sono stati  l'Istituto Tecnico Industriale" Fermi", l'Istituto Professionale per i Servizi Sociali "Deledda" e l'Istituto Tecnico per le Attività Sociali "Selmi" con un numero complessivo di 25 classi interessate.

Il presente documento illustra in modo approfondito la metodologia usata dagli operatori del Centro per le Famiglie nel condurre gli incontri con i ragazzi.