Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Associazione gruppo donne e giustizia - Associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle donne

Logo Gruppo Donne e Giustizia


L’Associazione, costituitasi nel luglio 1996, ma operante dal 1982 come gruppo UDI, offre servizi, sostegno/ informazione/consulenza alle donne italiane e straniere in situazioni di disagio, oppressione e discriminazione, sia all’interno della famiglia sia nella società civile; opera, inoltre, per la diffusione/affermazione di una cultura di pari dignità ed eguaglianza morale e giuridica tra donne e uomini nella società, nelle relazioni intrafamiliari, come genitori.

 

 

 

Attività e servizi
  • Ascolto donna:  linea telefonica (059/361861) attiva dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il giovedì dalle 14.00 alle 18.00, con lo scopo di offrire una spazio di ascolto, conforto, sostegno e informazione;
  • Servizio di Consulenza legale gratuita a Modena a favore di donne in situazioni di disagio familiare e personale, svolta da dieci avvocate volontarie esperte in diritto di famiglia (separazione, divorzio, affido dei figli, assegno di mantenimento, situazione economica patrimoniale, amministrazione di sostegno, diritto del lavoro,  ecc…) Il servizio di consulenza legale si effettua tutti i giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede dell'Associazione.
  • Servizio di cosulenza legale gratuita a Mirandola: per prendere appuntamento è necessario telefonare allo 0535/29683 il mercoledì pomeriggio oppure dal lunedì al sabato è possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica
  • Servizio di consulenza legale su diritto di famiglia e amministrazione di sostegno a  Nonantola e Bomporto : per prendere appuntamento rivolgersi agli sportelli dei servizio sociale territoriale dell’ Unione Comuni del Sorbara ( tel. 059/800756–896629)  
  • Servizio di consulenza psicologica gratuita rivolta alle donne italiane e straniere effettuata da una psicologa volontaria.
  • Servizio di counselling  si propone di aiutare  le donne in difficoltà familiare a prendere coscienza dei propri problemi,  delle proprie capacità e risorse per uscire dal disagio e/o dalla violenza
  • Gruppo di auto mutuo aiuto sulla dipendenza affettiva

Per facilitare la comprensione tra psicologa e donne straniere è prevista la presenza di mediatrici linguistico – culturali.

Dove andare

Per usufruire della consulenza legale e psicologica è necessario un appuntamento fissato dalle operatrici dell’Associazione stessa su richiesta delle donne interessate e/o dai servizi socio- sanitari locali e provinciali. E' possibile contattare l'Associazione tramite telefono o mail.

 

 

Data dell'ultimo aggiornamento:
13/08/2018
Sede e recapiti

Via del Gambero, 77 - Modena - MO

Telefono: 059/361861

Url: http://www.donnegiustiziamodena.it/