La prima località modenese interessata dal Giro sarà Camposanto, a seguire Bomporto per poi raggiungere Modena con passaggio sul seguente percorso:
- Via Nonantolana
- Cavalcavia Ciro Menotti
- Viale Ciro Menotti
- Largo Garibaldi
- Via Emilia Centro
- Largo Aldo Moro
- Via Emilia Ovest / Parco Ferrari
Da Largo Garibaldi un suggestivo percorso sul pavè della via Emilia Centro fino a piazza Sant’Agostino, passando sotto la Ghirlandina in un vero e proprio omaggio a Modena, per la volatona finale sull’asfalto della via Emilia, dopo largo Aldo Moro, con il traguardo posto proprio a lato del parco Ferrari.
Lo striscione dell’ultimo chilometro sarà in largo Aldo Moro, proprio di fronte all’ingresso dell’istituto Corni, e poi un rettilineo fino all’arrivo in via Emilia Ovest, all’altezza del parco Ferrari.
Nella zona del parco Ferrari troverà posto anche una tribuna da 186 posti e l’Open village aperto al pubblico, mentre per le strutture della sala stampa, il cosiddeetto Quartiertappa dove sono attesi tra i 100 e i 150 giornalisti da tutto il mondo, verrà utilizzato il Pala Molza. Qui verranno allestite 120 postazioni di lavoro (oltre a un’area esclusiva per i giornalisti della Gazzetta dello Sport), una sala per conferenze stampa con almeno 50 posti e una sala fotografi e broadcaster con almeno 60 postazioni di lavoro.