Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ufficio Anagrafe Canina

ATTENZIONE!
Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19
Tutte le pratiche saranno gestite via email.

 

L’anagrafe Regionale degli animali d’affezione è la banca dati che raccoglie le informazioni sui cani, gatti e furetti che vivono nella nostra Regione.

Gli animali vengono registrati con il numero di microchip (o tatuaggio), al quale vengono associati i dati anagrafici del proprietario. I dati registrati servono al fine di rintracciare il proprietario dell'animale in caso di smarrimento e per la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo. Per questo è importante che tutte le variazioni siano registrate nell’anagrafe, come ad esempio il cambio di proprietario, il cambio di residenza,il numero telefonico, lo smarrimento, il ritrovamento o il decesso dell'animale.

La L. 281/1991 e la L.R. 27/2000 stabiliscono l'obbligo di iscrizione dei cani all'anagrafe canina e la relativa identificazione, mentre per gatti e furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE.

Ai sensi dell'art.7 comma 1 e 2 della L.R. dell'Emilia Romagna "I proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del Comune di residenza…entro trenta giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso."

Il proprietario deve essere residente nel Comune di Modena e maggiorenne.

Per denuncia/iscrizione dell'animale si intende

  • Iscrizione/Acquisizione
  • Decesso
  • Cambio di residenza
  •  Sottrazione o smarrimento
  •  Cessione
>>Iscrizione (cane sprovvisto di microchip):

dall’01/01/2016 l’applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati, per cui il proprietario può scegliere se recarsi:

  • da un veterinario accreditato il quale identificherà l’animale con microchip, registrandolo nella banca dati regionale e rilasciando l’attestato d’iscrizione.
  • presso l'ufficio dell'Anagrafe canina del Comune di Modena, dal proprietario che deve portare il proprio documento valido di riconoscimento, o da un suo delegato che dovrà consegnare il Modulo di delega debitamente compilato e copia dei documenti richiesti.  Al momento dell’iscrizione gli sarà venduto un microchip al costo di € 3,20, con il quale dovrà recarsi nei successivi 30gg. da un veterinario accreditato che lo inoculerà terminando contestualmente la pratica d’iscrizione in banca dati regionale.
>>Acquisizione (cane provvisto di microchip):
  • presentando documentazione che attesti il numero del microchip, la data d’inserimento e nome del veterinario che l’ha eseguito (iscrizione all’anagrafe canina di provenienza se da altra regione)
  • dichiarazione di passaggio di proprietà rilasciata dall’anagrafe canina del proprietario cedente (con timbro i firma del comune o ASL che l’ha rilasciata), o nel caso di autocertificazione, corredata delle fotocopie dei documenti d’identità validi del cedente e dell’acquirente. La pratica può essere fatta anche inviando la documentazione tramite e-mail.
>>Decesso:

entro 15gg. comunicandolo telefonicamente tramite mail o fax.

>>Cambio di residenza:
  • entro15gg. comunicandolo telefonicamente tramite mail o fax se nello stesso comune o fuori regione
  • se in altro comune della regione direttamente all’anagrafe canina del nuovo comune di residenza.
>>Sottrazione o smarrimento:

entro 3gg. comunicandolo telefonicamente tramite mail o fax, in caso si tratti di sottrazione denunciarlo anche alle forze dell’ordine.

>>Cessione:

entro 15gg. presentando il modulo di cessione completo in ogni parte firmato dal cedente e dall’acquirente e allegando copia dei documenti d’identità validi di entrambi. La pratica può essere fatta anche inviando la documentazione tramite e-mail.

>>> Gli allevatori si ricevono nalla giornata di mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 previo appuntamento.

Costi:
  • tutte le pratiche relative all'anagrafe degli animali d’affezione sono gratuite
  • il costo del microchip è di € 3,20.
  • non esiste alcuna tassa sui cani o sui gatti.
Modulistica

 

Presso l'Ufficio Anagrafe Canina è possibile ritirare gratuitamente il cartello (valido solo per le aree pubbliche) che invita i proprietari dei cani a raccogliere gli escrementi del proprio animale.

Data dell'ultimo aggiornamento:
09/03/2020
Pet Passport

Guarda le informazioni per richiedere all'AUSL il passaporto per animali da compagnia

Sede e recapiti

Via Santi, 40 - Modena - MO - 41123

Telefono: 059/2032903 059/2032214

Fax: 059/2032160

Orario: lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00. ATTENZIONE! Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 L'ufficio è chiuso al pubblico. Tutte le pratiche saranno gestite via email.