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Ufficio Toponomastica

Competenze

Denominazioni delle aree di circolazione, spazi pubblici e monumenti:
  • Predisposizione della documentazione tecnica da inoltrare alla Commissione Toponomastica con indicazioni di carattere tecnico per le aree di circolazione da denominare o per le quali sia indispensabile una variazione di denominazione
  • Trasmissione alla Commissione Toponomastica delle proposte ricevute per:
    -  denominazione di aree di circolazione, spazi ed impianti pubblici
    -  iscrizione di lapidi commemorative e loro installazione
    -  dedica di monumenti e loro realizzazione.
  • •    Predisposizione della parte tecnica, relativa descrizione, ai fini della stesura della delibera di approvazione per:
    -    denominazioni di nuove aree di circolazione o modifiche a quelle esistenti
    -    lapidi e monumenti
  • Predisposizione delle risposte in merito all'accoglimento o non accoglimento delle proposte inoltrate alla Commissione Toponomastica
  • Trasmissione dei dati necessari alla pubblicizzazione, mediante stampa o più avanzate tecnologie (all'interno di apposito spazio nel sito internet del Comune) in ordine alle nuove denominazioni attribuite
  • In caso di variazioni ad opera dell'ente della denominazione di tratti esistenti e dei conseguenti cambi d'indirizzo a ditte e persone, stesura di tutte le comunicazioni necessarie dell'avvenuta variazione

Attribuzione o aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) e dati associati (destinazione d'uso, superficie, etc):
  • Predisposizione della numerazione civica per nuovi insediamenti edilizi, visti i piani attuativi, o per gli insediamenti esistenti in caso di variazioni di assetto della viabilità o ristrutturazioni con individuazione dei cantieri;
  • Attribuzione o aggiornamento, a fine lavori, della numerazione civica e interna delle unità ecografiche semplici legittimate e dei dati associati (accessi, destinazioni d'uso, distribuzione sui piani, superfici);
  • Risposta, ai soggetti richiedenti, in merito alla attribuzione/aggiornamento della numerazione civica ed interna, e comunicazione soggetti interessati pubblici e privati (anagrafe, tributi, Hera ecc.) con i quali siano in essere rapporti di scambio di dati ed informazioni;
  • Comunicazioni attestanti variazioni/attribuzioni d'indirizzo apportate d'ufficio, destinate ai soggetti interessati (persone fisiche o giuridiche), nonché ai soggetti pubblici e privati con i quali siano in essere rapporti di scambio di dati ed informazioni;
  • Aggiornamento della numerazione civica e interna nelle banche dati gestionali (SED, AE, CAGE per modifica ed integrazione degli indirizzi)
  • Gestione dell'archivio cartaceo della documentazione atta all'aggiornamento ed attribuzione della numerazione civica ed interna e relative comunicazioni;
  • Attestazione inerente alla distanza chilometrica intercorrente, all'interno del territorio comunale, fra due o più indirizzi;
  • Attestazioni in merito a ricerche storiche sugli indirizzi

Infine rientrano fra i compiti dell'ufficio:
  • accertamenti sul posto per verificare la presenza della numerazione civica ed interna, eventuali integrazioni per la sola numerazione interna;
  • la gestione degli ordini e del magazzino degli indicatori della numerazione civica (targhette in metallo e formelle in ceramica) nonché interna (scala e numero interno);
  • la consegna, unitamente allo schema per la corretta apposizione, di tutti gli indicatori della numerazione civica ed interna;
  • la gestione della cassa per la riscossione del pagamento relativo alla fornitura degli indicatori della numerazione civica.



Data dell'ultimo aggiornamento:
27/04/2017
Sede e recapiti

Via Santi, 60 - Modena - MO - 41123

Telefono: 059/2032295 - 059/2032293

Url: http://www.comune.modena.it/spt/

Orario: Lunedì dalle 9:00 alle 12:30 e il Giovedì dalle 14:30 alle 18:00 oppure su appuntamento da concordare telefonicamente.