Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

foto del Servizio Piaza Grande

Sede

Piazza Grande, 17 41121 Modena
Piano terra del Palazzo Comunale
Tel. 059/203.12 
Fax 059/2032612

 

Orario di apertura

  • Orario invernale: lunedì e giovedì 9.00–18.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00–13.00.
  • Orario estivo (luglio e agosto): lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9.00–13.00; giovedì 9.00-18.00.

Chiuso nelle giornate di festività nazionali, il 31 gennaio (Santo Patrono) e, nel 2018,  il 24 e il 31 dicembre.


Chiusure per lavori di ristrutturazione dei locali del servizio “Piazza Grande”

Lunedì 22 ottobre2018 i servizi saranno chiusi per l'allestimento del cantiere e riapriranno con funzioni ridotte fino al termine dei lavori.

Lo sportello al pubblico, per la durata del cantiere, sarà aperto con i consueti orari e sono garantiti i seguenti servizi:

  • Informazioni e orientamento per l’accesso ai servizi del Comune e altri enti, eventi/appuntamenti
  • Rilascio delle credenziali Federa
  • Prenotazione appuntamenti per i servizi demografici tramite agenda online
  • Attività di ascolto e raccolta delle segnalazioni dei cittadini
  • Rilascio tessera Youngercard
  • Accoglienza e supporto per l'inserimento scolastico

Il servizio informativo telefonico 059/20312  è attivo nei consueti orari
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico si colloca all'interno dei servizi di informazione "PIAZZA GRANDE".

 

Per chiedere informazioni

Per fare una segnalazione (Segnala-MO)

 

Funzioni e competenze dell'URP

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino.

Le competenze dell'URP:

  • informare sulla struttura organizzativa del Comune, gli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica
  • offrire informazioni sulla vita cittadina, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali
  • garantire il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune. Modulo di accesso agli atti
  • promuovere iniziative e attività informative su temi di particolare rilevanza sociale e culturale
  • accogliere segnalazioni, proposte e proteste dei cittadini per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza e migliorare così la qualità dei servizi
  • monitorare il rapporto tra uffici del Comune e cittadini ed elaborare proposte per la semplificazione amministrativa
  • coordinare i punti informativi presenti presso le sedi decentrate del Comune
  • garantire la circolazione delle informazioni all'interno della rete dei servizi informativi sia del Comune di Modena, sia delle diverse pubbliche amministrazioni presenti sul territorio
  • analizzare ed effettuare il monitoraggio dell'utenza attraverso lo strumento della customer satisfaction
  • organizzare e promuovere il patrimonio informativo dell'ente attraverso la gestione e redazione della Rete Civica


Dirigente responsabile: Lorena Leonardi

Normativa di riferimento


Clausola di responsabilità
L'Amministrazione comunale mantiene la responsabilità, il coordinamento e la progettazione della rete dei servizi informativi; la gestione dei servizi al pubblico e le attività di ricerca, documentazione e redazione è affidata a operatori professionisti di Mediagroup98

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Postazioni dedicate per i servizi on line

Attivo presso l'Urp l'acceso assistito ai servizi on line con postazioni dedicate con la possibilità di supporto dell'operatore

Gli URP presso i Quartieri e le sedi comunali decentrate