Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Servizi online ad accesso assistito

 

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Grande sono disponibili postazioni dedicate ai servizi online, che possono essere utilizzate direttamente dall’utente oppure con l’assistenza degli operatori.

 

L’accesso assistito è previsto per:

CREDENZIALI FEDERA
  • Rilascio credenziali FedERa e assistenza per la preiscrizione online a cittadini e professionisti.
  • Supporto ai cittadini che utilizzano FedERa per l’accesso ai servizi online comunali e regionali.
SERVIZI ANAGRAFICI

È possibile prenotare gli appuntamenti, mediante l’apposita agenda online e accedere direttamente agli sportelli anagrafici senza fare la fila, per le seguenti pratiche:

  • Carte d’identità elettroniche
  • Denunce di nascita
  • Matrimonio e Unione civile
  • Cittadinanza: richiesta di rendere la dichiarazione o il giuramento di cittadinanza o di ottenerne il riconoscimento
  • Riconoscimento di un figlio
  • Richieste di trascrizioni e di correzioni di atti di stato civile
  • Deposito del testamento biologico
  • Separazione e divorzio consensuale
  • Riconciliazione
  • Viene fornita assistenza alla compilazione del modulo per il cambio di residenza, la verifica dei requisiti e la corretta compilazione degli allegati.
  • Supporto agli avvocati e ai cittadini per l’utilizzo del sistema di rilascio certificati anagrafici e di stato civile con timbro digitale
SERVIZI PER SCUOLA E ISTRUZIONE
  • Iscrizione online alle scuole (elementari, medie e superiori)
  • Comunicazione dichiarazione Isee per i servizi scolastici
  • Iscrizione per servizio trasporto pubblico scolastico
  • Iscrizione al servizio di ristorazione delle scuole primarie
  • Domanda di contributo per i libri di testo per le scuole secondarie di I e II grado della Regione Emilia-Romagna
ALTRI SERVIZI
  • Attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) in accordo con l’USL.
  • Rilascio tessera YoungER Card della Regione Emilia Romagna ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 14 e i 29 anni.
  • Assistenza alla compilazione online del curriculum vitae attraverso il sito Europass. Il servizio viene svolto su appuntamento.
  • Supporto per l’utilizzo del sistema Segnala-Mo, il servizio del Comune di Modena che permette ai cittadini di inviare segnalazioni geolocalizzate via web oppure attraverso l’App Rilfedeur.
  • Supporto accesso rete wifi Modena Wifi, la rete pubblica del Comune per accedere ai servizi digitali del territorio.

Anche presso l’Anagrafe in via Santi, 40 è a disposizione una postazione per l’accesso diretto o assistito ai soli servizi anagrafici.

Postazioni con accesso assistito

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza Grande, 17

Anagrafe in via Santi, 40
Postazione per l’accesso diretto o assistito ai soli servizi anagrafici