Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Il dondolo - La casa editrice digitale del Comune di Modena
Il dondolo - La casa editrice digitale del Comune di Modena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sapori con riservaEdmondo Berselli

SAPORI CON RISERVA. CIBO E CUCINA: SCRITTI DA GUSTARE

Gustosi: è il minimo che si possa dire di questi scritti di Edmondo Berselli sul cibo. Edmondo un cuoco? No. Un gastronomo? No, o forse sì, a modo suo. Un uomo intelligente, nel senso etimologico, e sensibile? Sì. Un uomo curioso, anche a tavola. Non aveva una posizione preconcetta: prima si assaggia, poi si giudica. In sostanza, buona sostanza, non c'è differenza tra l'Edmondo a tavola e quello delle conferenze, dei libri, delle ricerche storiche, delle analisi socio-politiche.

Scarica il libro     Approfondimenti

Perché il dondolo

Note con riserva - BerselliEdmondo Berselli

NOTE CON RISERVA. SCRITTI SU MUSICA E CANZONI

La musica era una passione inesauribile di Edmondo; soprattutto, però, motivi e versi sono forse il maggior filo conduttore di tutta la produzione berselliana. Parlare di un brano serve a parlare del suo artista – magari in un'intervista – ma più spesso è la scusa per allargare il campo, per raccontare chi il pezzo lo canta o l'ha cantato (cioè noi, o qualcuno che ci somiglia), per fotografare una tendenza, per capire cosa c'è, cosa c'era nell'aria.

Scarica il libro     Approfondimenti

Sogna liberoAutori vari

SOGNA LIBERO. I RACCONTI DEI DETENUTI NELLE CARCERI ITALIANE

Diffondere la libertà della lettura e della scrittura nelle carceri italiane. Con questo obiettivo è nato a Modena il Sognalib(e)ro, ideato e diretto da Bruno Ventavoli. Un premio ambizioso, forse un po' eretico per un Paese come il nostro che non ama leggere. Ma l'obiettivo è stato raggiunto.

Scarica il libro     Approfondimenti

sartoria