Andrea Minelli

Andrea Minelli, Modena, 1963, è un disegnatore e un grafico italiano. Autore delle copertine dei libri «Questa non me la bevo. News talmente vere che sembrano fake» (Ultra, 2019) e «Favole con e senza coda. Fra la Via Emilia e il West (Il Dondolo, 2020), ha firmato il disegno di copertina per la favola “Il Paese dei Balocchi» scritta in occasione della mostra “Piccoli Tesori di latta”.

Spinto dalla passione per la comunicazione  per immagini ha iniziato l’attività professionale sul finire degli anni ’80. Ha seguito diversi progetti editoriali ed è autore di cover design per cd musicali. Attivo nel mondo del packaging e dei nuovi media è esperto di interface design e di comunicazione grafica.

Ha lavorato con "E-works", partecipando tra l’altro al pionieristico progetto «ER-Pocket-tv» di cui ha seguito, come art director, la realizzazione. È stato responsabile grafico del sito per il Teatro Eliseo di Roma e della scenografia digitale dello spettacolo «Frammenti di un discorso amoroso» di Roland Barthes.

Autore di spot televisivi, ha firmato il video "Buddha Crossover", per l'inaugurazione dello spazio Fabbrica del Vapore a Milano nel 2001. Ha collaborato con enti e istituzioni pubbliche e con lo studio di comunicazione grafica "Officina Comunicazione" di Modena.

Come indipendente ha seguito e sviluppato supporti comunicativi coordinati per convegni universitari ed eventi medico-scientifici. Come art director e in alcuni casi content manager, ha seguito produzioni multimediali e video e firmato alcuni format interattivi.

 

Il ritratto dell'autore è dell'artista Monica Carrozzon.

Contenuti correlati

Andrea Minelli