E-book on-line

Siena Valli e il troppo amore

Fabiano Massimi

SIENA VALLI E IL TROPPO AMORE

Siena Valli è una donna con molti talenti - dal far girare la testa a ogni uomo che incontra al leggere i pensieri più oscuri che nasconde - ma una dote spicca sulle altre: il non arrendersi mai di fronte a un'ingiustizia. Così, quando un vecchio caso freddo le capita tra le mani alla vigilia di Natale, Siena accantona lo spirito festivo e si mette a indagare con un suo amico poliziotto. L'assenza di amore consuma, ma il troppo amore può uccidere.

 

Scarica il libro

Storie di quadri

Martina Bagnoli

STORIE DI QUADRI

Martina Bagnoli racconta i dipinti della Gallerie Estense di Modena, Ferrara e Sassuolo. Più che un esercizio di scrittura è un allenamento allo sguardo.

 

Scarica il libro

Sognalibero 2019

Autori vari

SOGNALIB(E)RO 2019

Il sognalib(e)ro 2019. I racconti dei detenuti delle carceri italiane.

Ha vinto Rosella Postorino con il suo Le assaggiatrici che scrive "Leggere mi fa sentire meno sola, e meno strana, e quasi salva. Leggendo, non ho mai smesso di avere paura, e nemmeno di provare dolore; semplicemente, mi sono riconosciuta umana.

Scarica il libro

La donna orgasmo

Carlo Gregori

LA DONNA ORGASMO E ALTRI RACCONTI

Pubblichiamo qui tre delle quarantanove storie lunghe, brevi e brevissime scritte da Carlo Gregori, scrittore giornalista, dal 2012 a oggi e che rientrano nella raccolta La Donna Orgasmo e altri racconti, ancora inedita.

Scarica il libro

Fonderie - Lucarelli

Carlo Lucarelli

FONDERIE. 9 GENNAIO 1950

L'eccidio delle Fonderie Riunite di Modena: Carlo Lucarelli ricostruisce in un magistrale racconto la strage avvenuta a Modena durante lo sciopero del 9 gennaio 1950 indetto dal sindacato CGIL per protestare contro i licenziamenti di oltre 500 operai metalmeccanici delle Fonderie Riunite. Storia e noir, tensione narrativa e politica. Per impedire l'occupazione della fabbrica, gli agenti della Polizia di Stato spararono contro i manifestanti, uccidendo sei operai e ferendo circa 200 persone.
Le fabbriche e i posti di lavoro diventano un luogo di confronto politico e sociale, in cui i lavoratori puntavano a ottenere maggiori diritti. Diritti spesso pagati a caro prezzo.

Scarica il libro

Favole con e senza coda

Cristiana Minelli

FAVOLE CON E SENZA CODA. FRA LA VIA EMILIA E IL WEST.

Certe favole cominciano con un sospiro e finiscono con una benedizione.
Raccontano storie con e senza coda, a metà strada fra la via Emilia e il West, fra Vispe Terese di nuova generazione, sirene metropolitane e un bestiario fantastico che incarna e rende umana ogni possibile diversità. Saltano fuori da un cassonetto, anche se tutto potrebbero essere tranne un rifiuto.
Ci sorprendono. Parlano la lingua dei gatti e qualcuna se ne va in giro con la testa di un cavallo. Senza saperlo è già Natale. Basta crederci.

Illustrazione di Andrea Minelli.

Scarica il libro

Scuola modenese

Stefano Bulgarelli

LA SCUOLA MODENESE. ANIMAZIONE E FUMETTO DAGLI ANNI 50 AI 90.

Il 7 marzo ha aperto ai musei civici di Modena una bellissima mostra che racconta la gloriosa storia dell'animazione e del fumetto modenese. Dall'inizio col suo geniale padre fondatore Paul Campani fino alla straordinaria avventura di Comix, il giornale dei fumetti diretto da Beppe Cottafavi con Guido De Maria, passando per l'epopea televisiva di Gulp e Supergulp i fumetti in tv inventati da De Maria e Bonvi.
Una storia gloriosa di grandi successi, un'altra storia identitaria di una città ricca di eccellenze dentro "quel gran pezzo dell'Emilia".

Scarica il libro

Zucconi

Vittorio Zucconi

VITTORIO ZUCCONI. UN MODENESE GENIALE CHE HA RACCONTATO IL MONDO.

Vittorio Zucconi, grande inviato da tutto il mondo, è stato uno dei giornalisti più bravi della nostra epoca. Era nato a Bastiglia, in provincia di Modena, il 16 agosto del 1944. Figlio di un altro grande giornalista modenese, Guglielmo che fu direttore della Domenica del Corriere e del Giorno e deputato della Democrazia Cristiana.

Vittorio ha lavorato per i più importanti quotidiani italiani, Repubblica, Stampa e Corriere, scrivendo da Bruxelles, Parigi, Tokio, Mosca, Washington. Curioso di tutti i linguaggi, ha diretto il sito di Repubblica e Radio Capital.

In copertina, fotografia di Elisabetta Baracchi.

Scarica il libro

Hornby Formiggini

Simonetta Agnello Hornby

CHIEDERE SCUSA A ANGELO FORTUNATO FORMIGGINI. UN RICORDO NARRATIVO

Questo testo riproduce il ricordo narrativo pronunciato dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby il 29 novembre 2018 al Teatro della Fondazione San Carlo, in occasione dell'ottantesimo anniversario della morte di Angelo Fortunato Formiggini, l'editore ed intellettuale modenese perseguitato dal fascismo. Come ultimo atto di protesta e coraggio, Formiggini si gettò dalla torre Ghirlandina. Lui stesso aveva ironicamente chiesto di chiamare quel piccolo spazio di selciato dove era precipitato, in suo ricordo, al tvajol ed Furmajin, il tovagliolo del Formaggino.

In copertina, illustrazione di Luca Zamoc.

Scarica il libro

Basquiat

Anna Ferri

L'OPERA STRUGGENTE A MODENA DI UN FORMIDABILE GENIO: BASQUIAT

Non voleva essere un artista nero, voleva essere un artista famoso. E da graffitista di strada col nome di SAMO, The Same Old Shit (sempre la solita merda), stava diventando BASQUIAT, una superstar della pittura, il Picasso nero, il Jimi Hendrix del mondo dell'arte. Il racconto di Anna Ferri lo coglie proprio in questo momento a Modena, nella galleria di Emilio Mazzoli.

In copertina, Basquiat ed Emilio Mazzoli.

Scarica il libro

Liceo Muratori San Carlo

ANIMAL, ANIMALIS

Animal, animalis è il risultato del corso di scrittura creativa della Scuola Holden, la celebre scuola torinese di storytelling di Alessandro Baricco, tenuto da Emiliano Poddi agli studenti del liceo Muratori San Carlo. Animal, animalis ovvero: gli animali in tutte le declinazioni, non solo la terza.

In copertina, fotografia di Elisabetta Giriodi.

Scarica il libro

I chioschi del parco

Ludovico Del Vecchio

I CHIOSCHI DEL PARCO E ALTRI DUE RACCONTI VERDI

Ludovico Del Vecchio è un veterinario modenese. Nel 2017 ha inventato il green thriller. La compagnia delle piante è il suo primo romanzo per Elliot Edizioni, seguito nel 2018 da La cura degli alberi. Protagonista è il Poliziotto Jan De Vermeer, di mamma modenese e padre belga.

Per il dondolo ha scritto tre racconti green ambientati tra i discussi chioschi del parco delle Rimembranze e il parco Amendola ideato e disegnato da Cesare Leonardi e Franca Stagi.

In copertina, illustrazione originale dei writers del Collettivo FX.

Scarica il libro

Narratori dell'invisibile

Autori vari

NARRATORI DELL'INVISIBILE

Italo Calvino morì il 19 settembre del 1985. Nel febbraio dell'86, l'assessorato alla Cultura del Comune di Sassuolo chiamò a raccolta scrittori, filosofi, poeti, fisici, scienziati che avevano avuto rapporto diretto con Calvino o con il suo lavoro, in un convegno memorabile chiamato i "Narratori dell'invisibile",  a cui partecipò il meglio della cultura umanistica e scientifica italiana. Riproduciamo qui gli atti del convegno, diventati da tempo un libro introvabile. In copertina, una splendida foto di Luigi Ghirri.

Scarica il libro

Sapori con riservaEdmondo Berselli

SAPORI CON RISERVA. CIBO E CUCINA: SCRITTI DA GUSTARE

Gustosi: è il minimo che si possa dire di questi scritti di Edmondo Berselli sul cibo. Edmondo un cuoco? No. Un gastronomo? No, o forse sì, a modo suo. Un uomo intelligente, nel senso etimologico, e sensibile? Sì. Un uomo curioso, anche a tavola. Non aveva una posizione preconcetta: prima si assaggia, poi si giudica. In sostanza, buona sostanza, non c'è differenza tra l'Edmondo a tavola e quello delle conferenze, dei libri, delle ricerche storiche, delle analisi socio-politiche.

In copertina, fotografia di Elisabetta Baracchi.

Scarica il libro     Approfondimenti

Note con riserva - Berselli

Edmondo Berselli

NOTE CON RISERVA. SCRITTI SU MUSICA E CANZONI

La musica era una passione inesauribile di Edmondo; soprattutto, però, motivi e versi sono forse il maggior filo conduttore di tutta la produzione berselliana. Parlare di un brano serve a parlare del suo artista – magari in un'intervista – ma più spesso è la scusa per allargare il campo, per raccontare chi il pezzo lo canta o l'ha cantato (cioè noi, o qualcuno che ci somiglia), per fotografare una tendenza, per capire cosa c'è, cosa c'era nell'aria.

In copertina, fotografia di Fabio Fantini.

Scarica il libro     Approfondimenti

Sogna liberoAutori vari

SOGNA LIBERO. I RACCONTI DEI DETENUTI NELLE CARCERI ITALIANE

Diffondere la libertà della lettura e della scrittura nelle carceri italiane. Con questo obiettivo è nato a Modena il Sognalib(e)ro, ideato e diretto da Bruno Ventavoli. Un premio ambizioso, forse un po' eretico per un Paese come il nostro che non ama leggere. Ma l'obiettivo è stato raggiunto. In questa antologia raccogliamo i testi dei 25 detenuti che hanno partecipato alla prima edizione.

In copertina, illustrazione di Carlo Cremaschi.

Scarica il libro

La macchina modenese

Olivo Barbieri, Michele Smargiassi

LA MACCHINA MODENESE DI ALDO ROSSI

La Macchina modenese, insieme scultura e saggio di architettura, viene costruita da Aldo Rossi nel 1983. Fotografata in queste pagine da Olivo Barbieri, che già aveva lavorato sul cimitero rossiano con le sue famose foto dall'elicottero per il suo site-specific, interroga lo spettatore con la sua natura metafisica, come un dipinto di De Chirico.

In copertina, fotografia di Olivo Barbieri.

Scarica il libro

FormigginiGabriele Turi

STORIA DI ANGELO FORTUNATO FORMIGGINI E DELLA SUA CASA EDITRICE

Il 28 novembre 1978 Gabriele Turi tenne a Modena la commemorazione per il settantesimo anniversario della morte di Angelo Fortunato Formiggini, l'editore ebreo modenese che concluse la sua vita il 29 novembre 1938 con il volo suicida dalla Ghirlandina verso il tvaiol ed Furmajn , come lui stesso lo nominò.

Scarica il libro     Approfondimenti

Cesare Leonardi

Cesare Leonardi

POSSIAMO RINUNCIARE ALLE SEYCHELLES. COSTRUIRE, QUI E ORA, UN NUOVO RAPPORTO TRA UOMO E NATURA

Dalla Architettura degli alberi alla progettazione di meravigliosi oggetti di design quali il Dondolo, la poltrona Eco e la Nastro entrate a far parte della collezione di musei quali il MoMA di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra. Dalla campagna fotografica per il Duomo di Modena alla ricerca sulla Struttura Reticolare Acentrata (SRA), applicata alla progettazione dei parchi e del territorio fino alla produzione artigianale dei Solidi. Unica è la carriera e la ricerca dell'architetto Cesare Leonardi.

 

Scarica il libro

Massimo BotturaMattia Ferraresi

OPS, MI È CADUTA LA CROSTATINA AL LIMONE

Mattia Ferraresi è un giornalista modenese, che vive e lavora a New York scrivendo per il "Foglio". Massimo Bottura, è un cuoco modenese, stellato e stellare, che a New York per lavoro tanti anni fa conobbe Lara, diventata poi sua moglie e colonna portante dell'Osteria Francescana. In una cena da Sotheby's, tempio dell'arte contemporanea, Bottura apre il suo cuore, raccontando la sua ricerca della perfezione, l'amore per la sua famiglia, il sapore di casa che sempre insegue in ogni piatto.

Scarica il libro

Alberto Bertoni

CAVALLI E POESIA. UN PROSIMETRO

Non da oggi, la poesia si manifesta anche attraverso una prosa che non è saggistica né narrativa, non è lirica né evocativa, ma che – nei casi migliori – sa far interagire tutti questi elementi, ricombinandoli in un testo che può dirsi a pieno titolo poetico. Modello inarrivabile di questa scrittura che – da autentici maestri della contemporaneità quali Magrelli e Anedda giunge fino a scrittori sperimentali dell'ultima generazione come Ostuni e Bortolotti – è naturalmente il Dante Alighieri della Vita nova.

Scarica il libro

La sconosciutaBarbara Baraldi

LA SCONOSCIUTA

La Bonissima è uno dei simboli di Modena, ma insieme è un enigma. Ed è proprio all'ombra di questa statua dallo sguardo indecifrabile che si dipana un racconto nerissimo, che lambisce le profondità dell'animo umano. Un thriller psicologico dal ritmo incalzate, ipnotico, firmato da Barbara Baraldi, l'autrice emiliana soprannominata dalla stampa la regina del gotico italiano.

Scarica il libro     Approfondimenti

La SantaFrancesca Bussi

LA SANTA

Davide si paga gli studi dell'università facendo su e giù per la provincia, trasportando vecchie cose con un vecchio furgone. Suo padre non si fida delle lauree in Lettere, e gli ha detto chiaro e tondo che quella non gliela paga certo lui. Così Davide lavora molto, sogna un po', a volte parla da solo. Si ritroverà persino con la salma di una Santa nel retro del suo furgone, in viaggio dal più piccolo paese dell'Appennino emiliano verso Modena: e sarà quel viaggio a cambiare le cose.

Scarica il libro     Approfondimenti

HalalAdil Bellafqih

HALAL

"Non so quando smisi di avere paura ed inizia ad amare la bomba."
"La storia si fa con le azioni, non con i pensieri."
"Però come cazzo ero finito in quella macchina con una bomba legata con nastro bioadesivo ai peli del torace?"
Un racconto magnifico scritto dentro il corpo e la testa di un attentatore suicida, l'attimo prima di farsi esplodere durante un concerto dei Vampires. Uno sguardo perturbante, una scrittura radicale.

Scarica il libro     Approfondimenti

Tigri albineSilvia Caramellino

TIGRI ALBINE

Montaggio cinematografico e grande intensità emotiva nel magnifico e struggente racconto Tigri albine. Nevica a Montefiore, la casa famiglia per bambini abbondonati dai genitori in attesa di essere adottati. Forte tensione psicologica per indagare con una voce insieme cristallina e perturbante il lato più oscuro e misterioso tra due persone, due tigri albine che corrono via dal vialetto dei ciliegi.

 

Scarica il libro

Approfondimenti

RUKELIEPeppe Millanta

RUKELIE

Questa è la storia straordinaria di "Rukelie" Trollmann, il pugile zingaro che ridicolizzò il Terzo Reich. Il tedesco è stato uno dei primi divi della boxe tedesca, ma era Sinti e non poteva essere tollerato dal regime nazista.

Con questo racconto Peppe Millanta ha vinto il Premio Under 35 Ludovico Antonio Muratori 2018.

Scarica il libro

Approfondimenti

Premio Letterario Muratori

UNDER 35

I racconti finalisti del Premio Muratori Under 35.

 

Scarica il libro

Approfondimenti

Le armi del comunismoEdmondo Berselli

LE ARMI DEL COMUNISMO

In questa versione Le armi del comunismo è una stesura inedita, ampliata e variata di quel racconto, rispetto a quella pubblicata in Quel gran pezzo dell'Emilia, splendido libro del 2004. Una storia vera, quasi vera, verosimile.

 

Scarica il libro

Approfondimenti

Opere..te-RentocchiniEmilio Rentocchini

OPERETTE

Operette è il primo libro in prosa di Emilio Rentocchini, uno dei più grandi poeti italiani contemporanei.

 

Scarica il libro

Approfondimenti

Sandro Campani

I MOROSI DI MIA CUGINA E ALTRI DUE PEZZI BREVI

Tre racconti inediti di Sandro Campani, l'autore del bellissimo romanzo Il giro del miele, gran narratore di personaggi e atmosfere dell'Appennino tosco-emiliano.

 

Scarica il libro

Approfondimenti

Carlo Bordone

IL FARMACISTA. STORIE DI FRANCO GUANDALINI RACCONTATE DA CARLO BORDONE

 

La vita, le opere e le storie di Franco Guandalini, 30 maggio 1929, in arte Franco Rossi, marito di Raina Kabaivanska, di professione farmacista.

Scarica il libro

Approfondimenti

Ugo Cornia

NEBBIE E MIRACOLI AUTOSTRADE E FAST FOOD

Il miracolo di San Geminiano raccontato da Ugo Cornia.

 

Scarica il libro

Approfondimenti

Marco Giusti

MAD MEN A MODENA. LA FANTASTICA STORIA DI PAUL CAMPANI E DI MAX MASSIMINO GARNIER

Questa è la sorprendente storia di Paul Campani, il genio dell’animazione modenese, della sua officina, la mitica Paul film, e del suo formidabile copywriter Max Massimino Garnier.

 Scarica il libro

Approfondimenti

Elena Bellei

ORIELE E LA FABBRICA DEL TABACCO

Oriele è operaia alla Regia Manifattura Tabacchi di Modena, dove si entra solo col certificato di miseria e la raccomandazione di un qualche notabile della città. Ha studiato fino alla terza elementare e campa tutti in famiglia: la madre vedova e i fratelli. Lavora dieci ore al giorno arrotolando sigari, col tabacco fermentato sulla pancia...

Scarica il libro     Approfondimenti

POSSO-GIOCARE-ANCH'IO-.jpg

Edmondo Berselli

POSSO GIOCARE ANCH'IO?

L’unica prova narrativa di Edmondo Berselli. Stracult. C’è James Bond, 007, che arriva a Campogalliano, freddo umido e nebbia, nella piazza divisa tra il bar della parrocchia, quello dei comunisti e quello dei laici, socialisti, liberali, saragattiani. Siamo alla metà degli anni Cinquanta, atmosfera guareschiana, ironia e acume berselliano. E nell’aprile del 45, in missione per conto dei servizi, Bond lì c’era già stato. 

Scarica il libro     Approfondimenti

T-TRINZ.jpg

Alessandro Calabrese

T-TRINZ. BASTARDI AL GRANDEMILIA

Frase guida: Biondo sa che l'entropia è amica degli stronzi come lui.

I Thanatos… ci sguazzano nella noia… non hanno problemi di tedio. Basta rimanere privi di progetti per il futuro… Basta essere semplici e farsi poche domande.....

Scarica il libro     Approfondimenti

Un quaderno rosa

Stefano Massini

UN QUADERNO ROSA

A cavallo fra Ottocento e Novecento, una ragazza emiliana in sella a una bicicletta dà scandalo ai benpensanti. Vent'anni dopo sarà la prima - e unica - donna a gareggiare al Giro d'Italia. Una storia appassionante, una piccola epopea su due ruote.

 

Scarica il libro

Approfondimenti

MarinoNeri.jpgMarino Neri 

L'INCANTO DEL PARCHEGGIO MULTIPIANO

In una desolata periferia, Arturo Zolferini detto Zolfo incontra lo spirito errante di un ragazzino deceduto per morte violenta.

Sarà l’inizio per un piccolo “giallo metafisico”, tra colpevoli e vite da riscattare. 

Una storia di redenzione che dura il tempo di una debole nevicata invernale. 

 

Scarica il libro

Approfondimenti

5 scrittori raccontano Vasco

SIAMO SOLO NOI

di Pier Vittorio Tondelli , Edmondo Berselli , Marco Santagata , Leonardo Colombati e Roberto Barbolini

In occasione del concerto del 1° luglio 2017, Modena Park, con cui Vasco festeggia  i suoi primi quarant’anni di carriera, ho raccolto sette testi di cinque scrittori che raccontano Vasco e il suo mito. 

Scarica il libro

Approfondimenti

Amici Nemici

Marco Santagata, Walter Siti

AMICI NEMICI

Amici, nemici: due vite parallele di studio e di scrittura di due grandi intellettuali modenesi. Un premio Campiello e uno Strega. La loro formazione a Modena al liceo Muratori, l’esperienza a Pisa alla scuola Normale. Un doppio racconto di formazione. Allo specchio. Questo è il primo loro lavoro firmato insieme.

Scarica il libro

Approfondimenti

Perché il dondolo

sartoria