Amici nemici

di Marco Santagata e Walter Siti

Amici Nemici

Amici, nemici: due vite parallele di studio e di scrittura di due grandi intellettuali modenesi.

Un premio Campiello e uno Strega. La loro formazione a Modena al liceo Muratori, l’esperienza a Pisa alla scuola Normale. Un doppio racconto di formazione. Allo specchio.

Questo è il primo loro lavoro firmato insieme.

 

Copertina di Luca Zamoc 

Visual identity e art direction: Giorgio de Mitri, Patty Di Gioia e Alessio Cancellieri per Sartoria Comunicazione

 

Scarica il libro

Autori

santagata_marco.jpg

Marco Santagata

Petrarchista e dantista di fama mondiale, è nato a Zocca nel 1947. Muratoriano e normalista, insegna Letteratura italiana all’Università di Pisa.

Con Il maestro dei santi pallidi ha vinto il premio Campiello nel 2003. Con Come donna innamorata è stato finalista al premio Strega 2015.

La sua biografia Dante. Il romanzo di una vita è un best seller internazionale degli studi tradotto anche dalla Harvard University Press. Ha curato le opere minori di Dante e il Canzoniere di Petrarca nei Meridiani Mondadori.


 


siti_walter.jpg

Walter Siti

Tra i più autorevoli critici letterari, saggisti e scrittori italiani, è nato a Modena nel 1947. Muratoriano e normalista, ha insegnato Letteratura italiana nelle Università di Pisa, Calabria e dell’Aquila.

Con Resistere non serve a niente ha vinto il premio Strega nel 2013. Troppi paradisi e Il contagio sono tra i libri più significativi della letteratura italiana contemporanea. Ha curato le opere complete di Pasolini nei Meridiani Mondadori.

Il suo primo libro, Il realismo dell’avanguardia è pubblicato nel 1973 nella prestigiosa collana La ricerca letteraria di Einaudi, quella verde brillante.