Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Nebbie e miracoli, autostrade e fast food

di Ugo Cornia

Geminiano, vescovo e patrono di Modena, nacque a Cognento il 15 gennaio 312 e morì a Modena, 31 gennaio 397. Nel 452 Attila, sovrano degli Unni, disceso in Italia dal Veneto, si apprestava a mettere a ferro e fuoco anche Modena. Gli abitanti della città fecero ricorso a san Geminiano che invocò l'aiuto di Dio e fece scendere la nebbia sulla città: Attila non riuscì ad individuarla e proseguì verso Sud.

Il miracolo di san Geminiano raccontato da Ugo Cornia è una leccornia che non può mancare nella biblioteca digitale di nessun modenese. E non solo. Ci sono nebbie e miracoli, Attila e gli Unni, un test di competenza fatto direttamente da Dio, autostrade e fast food. E la grande scrittura, comica e tragica, di Ugo Cornia. Cover d’artista: un acquarello di Giuliano Della Casa.

 

 

 

Copertina di Giuliano Della Casa

Visual identity e art direction: Giorgio de Mitri, Patty Di Gioia e Alessio Cancellieri per Sartoria Comunicazione

 

Scarica il libro

Autore:

Ugo Cornia

Ugo Cornia è nato a Modena il 6 luglio 1965. Eccellente lettore dei suoi testi e di quelli di Antonio Delfini. L’ebook scritto per il dondolo è il suo quindicesimo libro.

Ha pubblicato Sulla felicità a oltranza (Sellerio, 1999), Quasi amore (Sellerio, 2001), Roma (Sellerio, 2004), Le pratiche del disgusto (Sellerio, 2007), Sulle tristezze e i ragionamenti (Quodlibet, 2008), Le storie di mia zia (e di altri parenti) (Feltrinelli, 2008), Modena è piccolissima (con Giuliano Della Casa) (EDT, 2009), Operette ipotetiche (Quodlibet, 2010), Autobiografia della mia infanzia (Topipittori, 2010), Il professionale. Avventure scolastiche (Feltrinelli, 2012), Scritti di impegno incivile (Quodlibet, 2013), Animali (topi gatti cani e mia sorella) (Milano settembre 2014), Sono socievole fino all'eccesso (vita di Montaigne) (Marcos y Marcos, 2015), Buchi (Feltrinelli, 2016).