Tu sei qui: Home / Modena 2050 / Modena 2050 / Workshop "QUALITA' DELLA VITA"

Workshop "QUALITA' DELLA VITA"

Quali immagini essere gli strumenti, i servizi, le facilitazioni, e le tecnologie che la tua città dovrebbe rendere disponibili per migliorare od ottimizzare la qualità della vita nel 2050? Come dovrebbe la popolazione della nostra città garantire la qualità della sua salute ed il benessere di vita?

In questa “stanza” abbiamo raccolto i contributi da cittadini, giovani, famiglie, professionisti, aziende, associazioni di Modena- Un dibattito aperto sul futuro a sviluppo sostenibile e a bassissimo impatto ambientale della nostra città al 2050.

Qui di seguito I pareri, suggestioni, desideri e proposte che abbiamo raccolto e  utilizzato per la redazione dell’Energy Road Map per Modena al 2050 e  da presentare alla Commissione Europea al termine del percorso di Progetto EU-IMAGINE.

 

 

  • Incentivare l'uso dell'acqua potabile dell'acquedotto con l'obietto di azzerare l'acquisto di acque confezionate.
  • Incentivare la diffusione dei prodotti alimentari da agricoltura biologica.
  • Promuovere azioni di educazione alla sostenibilità e di educazione civica all'interno dei programmi scolastici incrementando la consapevolezza sulle tematiche ambientali.
  • Diffondere le buone pratiche di sostenibilità (ambientale, culturale, economica e sociale) realizzate dall'amministrazione comunale.
  • Informare e sensibilizzare i cittadini nei confronti delle nuove tecnologie e il loro utilizzo per migliorare la qualità della vita.
  • Identificare nuovi indicatori socio-economici utili a misurare il grado di benessere della comunità.
  • Incentivare la diffusione di spazi di condivisione per chi lavora (co-working) e spazi di co-housing.
  • Sviluppare la comprensione dell'ambiente come fattore economico, rendendo espliciti i costi esterni dei processi indotti dall'insostenibilità ambientale.
  • incentivare e premiare i comportamenti ambientalmente ed energeticamente virtuosi dei cittadini attraverso diversi sistemi di monetizzare e o tassazione degli sprechi energetici e dei comportamenti insostenibili (creare una "banca"dei crediti/debiti ambientali).
  • Sviluppare il concetto di condivisione del tempo e del tempo come valore di sostenibilità in contrapposizione col valore economico (Time is more important than money. We can live better with less and sharing resources and experiences - Create place to share. Create time to share. - Bisogno di tempo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile: Un cittadino deve sapere come l'orto, anche uno spettacolo teatrale richiede tempo per essere realizzato e per ragionarci dopo averlo visto).
  • Individuare una modalità per incentivare economicamente i comportamenti ambientalmente ed energeticamente virtuosi dei cittadini e monetizzare/tassare gli sprechi energetici e i comportamenti insostenibili.

Puoi continuare a contribuire  anche tu con il tuo bagaglio di idee, esperienze, professionalità o anche solo…. sogni e speranze da dedicare ai nostri figli che abiteranno questa città tra circa 30 anni! Invia le tue proposte a: michele.bocelli@comune.modena.it

News
 IMAGINE Handbook
IMAGINE Handbook

Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.


Modena Local Road Map 2050
Modena Local Road Map 2050

Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050


Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014