Tu sei qui: Home / Modena 2050 / Modena 2050 / Workshop "URBANISTICA E TERRITORIO"

Workshop "URBANISTICA E TERRITORIO"

In che ambiente e paesaggio urbano vorresti vivere nel 2050? Qual’è lo sviluppo del territorio che ritieni possibile e adeguato ad un equilibrio con l’ambiente tra alcuni decenni?

In questa “stanza” abbiamo raccolto i contributi da cittadini, giovani, famiglie, professionisti, aziende, associazioni di Modena- Un dibattito aperto sul futuro a sviluppo sostenibile e a bassissimo impatto ambientale della nostra città al 2050.

Qui di seguito I pareri, suggestioni, desideri e proposte che abbiamo raccolto e  utilizzato per la redazione dell’Energy Road Map per Modena al 2050 e  da presentare alla Commissione Europea al termine del percorso di Progetto EU-IMAGINE.

  • Promuovere una pianificazione urbanistica che consenta una crescita e sviluppo del tessuto urbano con incremento zero dell'uso del suolo, già a partire dal 2030.
  • Aumentare la densità abitativa favorendo le integrazioni delle destinazioni urbane e riducendo lo sprawl urbano.
  • Sfruttare aree residuali per la coltivazione di biomasse ai fini di un'efficace mitigazione ambientale e sfruttamento energetico.
  • Mappare i consumi energetici sul territorio acquisendo informazioni sulla classe energetica di tutti gli edifici.

Puoi continuare a contribuire anche tu con il tuo bagaglio di idee, esperienze, professionalità o anche solo…. sogni e speranze da dedicare ai nostri figli che abiteranno questa città tra circa 30 anni! Invia le tue proposte a: michele.bocelli@comune.modena.it

News
 IMAGINE Handbook
IMAGINE Handbook

Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.


Modena Local Road Map 2050
Modena Local Road Map 2050

Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050


Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014