Tu sei qui: Home / News

News

Martedì 12 marzo ore 15 all’istituto E.Fermi di Modena, inaugurazione della mostra “EnergETICAMENTE”
Una mostra interattiva sulle energie rinnovabili e un concorso per le scuole modenesi che saranno invitate a immaginare la Modena del futuro. Martedì 12 marzo, alle 15, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Energeticamente” all’Istituto Fermi, sarà presentato alle scuole anche il concorso “Imagine. Immagina Modena nel 2050” promosso dal Comune di Modena all’interno del progetto europeo Imagine.
IMAGINE E L'ORA DELLA TERRA
Il 23 marzo il Comune di Modena aderisce all’Ora della Terra e promuove il Progetto IMAGINE fra i cittadini che visiteranno la mostra EnergETICAmente.
EDILCAMP 2013 - EDILIZIA INNOVAZIONE E COMPATIBILITA'
EDILCAMP 2013 è il primo BarCamp italiano dedicato a edilizia, innovazione, tecnologia, compatibilità
IN OLANDA SI BALLA CO2 NEUTRAL
Incredibile ma vero, Il Sustainable Dance Club (SDC), un’impresa olandese, ha aperto a Rotterdam la prima discoteca che sarà in parte sostenibile: emetterà infatti il 50% in meno di CO2 di una discoteca tradizionale.
LA TURBINA EOLICA PIU’ EFFICIENTE DEL MONDO NON HA LE PALE
Albert Betz, massimo espero mondiale dell’energia eolica ha indicato in 59,3% il valore massimo dell’energia cinetica del vento che può essere convertito in energia meccanica (legge di Betz).
IL FUTURO A PORTATA DI MANO - AD AMBURGO UNA CASA CHE SI ALIMENTA ATTRAVERSO DISTESE DI MICRO-ORGANISMI
Incredibile ma vero. In Germania stanno oramai per inaugurare una casa verde come le alghe e che dalle stesse alge prenderà tutto ciò di cui ha bisogno per alimentarsi e mantenersi. Il progetto si chiama BIQ – Das Algenhaus ed è stato sviluppato in Germania, nella città di Amburgo.
LA NUOVA FRONTIERA DELL’ENERGIA SOLARE, PANNELLI FOTOVOLTAICI UTILIZZABILI COME VETRI
Nuovi pannelli solari che possono essere utilizzati per realizzare balconi e finestre, in modo da garantire una superficie di assorbimento maggiore e rispettare qualsiasi criterio estetico. Ma come è possibile questo?
IN INDIA SI PRODUCE ENERGIA DAL VENTO PRODOTTO DAL PASSAGGIO DELLA METRO
Può sembrare semplice ma ancora nessuno ci aveva pensato. Con l’obbiettivo di non disperdere nulla e creare un interdipendenza sempre più forte tra le varie innovazioni tecnologiche in materia di ambiente un gruppo di studenti indiani ha creato un sistema per raccogliere ed utilizzare le raffiche di vento prodotte dal passaggio della metro.
IL FUTURO A PORTATA DI MANO - LA CASA “MED IN ITALY” CONQUISTA IL PODIO AL SOLAR DECATHLON DI MADRID
Alle olimpiadi dell’edilizia sostenibile di Madrid il progetto sviluppato dai ragazzi dell’Università di Roma Tre sale sul podio conquistando il terzo posto
A DURHAM LA PRIMA VERA GREEN UNIVERSITY
Rispetto per l’ambiente, tecnologie molto avanzate e la convinzione che i soldi spesi potessero in qualche modo anticipare il futuro.
TODMORDEN- UN ANGOLO DI PARADISO DOVE L’AUTOSUFFICIENZA ALIMENTARE DIVENTA REALTA’
Un paese dove tutti gli spazi verdi siano adibiti alla coltivazione degli ortaggi e delle verdure per tutta la comunità? Da oggi non è più solo un sogno ma sappiamo che iniziative come queste si possono fare.
Video interviste Energy day 24 Novembre 2012
“ Spazio IMAGINE: la zona dell’immaginazione” Siete pronti a dire come immaginate l’Europa nel 2020? E nel 2050? Un intervistatore del futuro ha raccolto le opinioni e testimonianze dei cittadini e amministratori di Modena.
Se dai banchi di scuola nasce un veicolo ecologico
Ruote di bici, banchi, motore di una vecchia lavatrice e pannelli fotovoltaici: ecco il mezzo progettato da studenti e prof e che sarà proposto ai Comuni
IN INGHILTERRA INAUGURATA LA PRIMA CENTRALE ELETTRICA CHE VA AD OLIO DA CUCINA USATO
Illuminare casa con l'olio di frittura delle patatine.
GREEN E’ MEGLIO; LE CITTA’ PIU’ VERDI SONO ANCHE LE PIU’ SICURE
Una ricerca smentisce i timori legati alla piccola criminalità di chi vive in prossimità dei parchi delle grandi città. I quartieri più green ridurrebbero, infatti, i tassi delinquenziali
INIZIATIVE SOSTENIBILI DAL BASSO. RICICLARE TAPPI DI SUGHERO PER RIUTILIZZARLI NELLA BIOEDILIZIA
L’inizaitiva è il frutto dell’unione tra un’industria distributrice di tappi di sughero ed una Onlus. Amorin Cork e Oltre il labirinto hanno infatti dato vita all’ormai conosciuto “Progetto Etico”, che ha messo assieme solidarietà e sostenibilità ambientale
IL CANE PIU’ GREEN DEL MONDO; UN LABRADOR SCOZZESE HA RACCOLTO 25.000 BOTTIGLIE DI PLASTICA
E’ proprio vero, siamo proprio noi essere umani gli animali più inquinanti del pianeta. A darcene conferma è un Labrador retriver scozzese, di nome Tuby, che in sei anni ha raccolto oltre 25 mila oggetti di plastica, principalmente bottiglie, entrando di fatto nel Guinness dei primati.
NASCE IL BIOMATTONE DI CANAPA; CASE CHE ASSORBONO ANIDRIDE CARBONICA INVECE DI IMMETTERLA NELL'ATMOSFERA
Costruire case in canapa vuol dire dare un esempio di come si possono utilizzare tutte le risorse che ci offre la natura senza intaccarne l’equilibrio.
NUOVE FRONTIERE DELL’ABBIGLIAMENTO GREEN; T(REE)-SHIRT FATTE CON EUCALIPTO
La pianta associata al koala, l’eucalipto, conosciuta anche per le sue proprietà balsamiche, da ora entra a pieno merito nel settore dell’abbigliamento.
OST CON IL MONDO DELLE IMPRESE, PRODUTTORI, COMMERCIANTI E LIBERI PROFESSIONISTI.
IL Workshop di idee a confronto si tiene il 9 maggio 2013 ore 15.00 a Modena, presso la sala riunione del 5° piano in Via Santi 40, il cui obiettivo è raccogliere contributi alla definizione di proposte per le politiche energetiche di Modena in coerenza con gli obiettivi strategici dell’Unione Europea.
Ewicon, un nuovo modo di pensare l'eolico
Si chiama Electrostatic WInd-energy CONvertor (EWICON) ed è un nuovo prototipo di generatore eolico senza pale ideato dall'università di Delft, in Olanda.
Modena IMAGINE Seminar 5 . 6 . 7 Giugno 2013
Modena partecipa al Progetto Europeo IMAGINE che elabora visioni e strategie per una città sostenibile al 2050 “Our Children's dreams are our target”
A Modena si IMMAGINA il 2050!_ Seminario internazionale dal 5 al 7 giugno 2013
L'evento sarà l’occasione per un confronto fra i partner del progetto, gli stakeholder e la cittadinanza di Modena sul futuro delle nostre città da qui al 2050.
Premiazione Concorso "IMMAGINA una città sostenibile al 2050"
Mercoledì 5 Giugno 2013 Sala Conferenze MEMO V.le J.Barozzi 172 ore 17:30 – 18.30
Premiazione Concorso "IMMAGINA una città sostenibile al 2050"
il 5 giugno si è tenuta la premiazione dei vincitori del concorso di idee.
Energy Local Forums and International Seminar in Modena
On 12 March 2013, in the framework of the second Local Energy Forum, Modena launched a contest entitled “IMAGINE a sustainable City in 2050”.
Il problema delle bici rubate in città è sempre attuale.
Ecco un'idea dello studio di design Sy1t Bike Rack. I loro mobili sono semplici, funzionali, occupano poco spazio e la bici è al sicuro.
Biobulb, illuminare la casa senza elettricità grazie ai batteri
Un team di studenti dell'università del Wisconsin sta realizzando un sistema per illuminare la casa senza l'impiego di elettricità. Si chiama Biobulb e si basa su una tecnologia che utilizza batteri in grado di produrre luce.
ARRIVA LA BICI 100% IN LEGNO
Progettata dall'olandese Jan Gunneweg, la Bough Bike è la prima bicicletta 100% in legno progettata per rendere più ecologico il mercato delle due ruote
COPENHAGEN SI ADATTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Avveniristico il progetto degli architetti di Tredje Natur, che prevede di riorganizzare ex novo il quartiere Saint Kjeld con piste ciclabili che fungono anche da canali per la raccolta dell’acqua piovana, collegati al porto, tetti verdi per assorbire l’acqua piovana e giardini rigogliosi. Obiettivo: dar respiro a fognature sovraccariche e incrementare la diversità biologica del territorio
LA SEDIA A PANNELLI SOLARI
Soft Rocker è un progetto firmato dalla designer Sheila Kennedy per una speciale sedia a pannelli solari che permette di rilassarvi in giardino ricaricando anche i dispositivi elettronici
IL GRATTACIELO CHE TRASFORMA LE VIBRAZIONI DELL'AMBIENTE IN ENERGIA
Si chiamerà Soundscraper il grattacielo che, grazie a una copertura totale sul bordo esterno di sensori audio, catturerà rumore urbano e energia cinetica per trasformarli in nuova energia.
IN SPAGNA IL VERDE SALE SUI TETTI DEI BUS
Si chiama Phytokinetic il progetto che si propone di realizzare una sorta di tetto mobile fatto di piante e arbusti decorativi istallati sui tetti dei trasporti pubblici. Molti gli accorgimenti tecnici, come il riutilizzo dell’acqua dell’impianto di climatizzazione per l’irrigazione.
Settimana della Bioarchitettura a Modena
Al via a MODENA dal 18 al 22 novembre 2013 la kermesse dedicata alle tematiche green che si svolgerà in Casa Ecologica, ingresso gratuito
Auguri di un Buon 2014 con il Calendario di IMAGINE
Il Calendario IMAGINE, vero e proprio “agendario” che ci accompagnerà nel 2014 mese per mese con informazioni e annotazioni utili ad aiutarci ad IMMAGINARE una Modena nel 2050 a basso consumo energetico con una elevata qualità della vita per tutti
IL PROGETTO “ENERGIA IN POLISPORTIVA” PIACE ALL’EUROPA
Dal 2010 in dieci strutture interventi per migliorare l’efficienza termica ed elettrica con investimenti per circa 2,7 milioni: più risparmio e meno emissioni di Co2
Modena Città Digitale
NUOVE MODALITÀ DI LAVORO E SVILUPPO LOCALE TRA DIGITAL E SHARING ECONOMY, 15 gennaio 2013, ore 18.00 Galleria Europa, Piazza Grande 17, Modena
Modena Città Digitale
COMPETENZE DIGITALI E DIRITTO DI ACCESSO ALLA RETE: LA CITTÀ FRA DIGITAL DIVIDE E STIMOLO DEL TALENTO E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE ,22 gennaio 2014, ore 18.00 Galleria Europa, Piazza Grande 17, Modena
L'ENERGIA SOLARE- ARTE, SCIENZA E TECNOLOGIA
Due mostre dal 3 al 28 febbraio presso la Scuola Secondaria di Primo Grado G. Ferraris.
Non solo Facebook: i social network pensati per l'ambiente
Negli ultimi anni si è assistito a una vera e propria esplosione di social network dedicati ai temi ambientali. Sulla scia del successo delle piattaforme social più utilizzate, come Facebook, Twitter e Google+, sono nati nuovi strumenti che mettono in collegamento le persone impegnate sulla sostenibilità ambientale
Un mulino a vento che ha cambiato la vita di un villaggio
E’ una vera e propria storia di tecnologie appropriate e tenacia quella di William Kamkwamba, un ragazzo del Malawi. Quando aveva 14 anni, ha costruito un mulino a vento per la produzione di energia elettrica con rottami, una vecchia bicicletta e tubi in plastica. Ha preso spunto da schizzi che ha trovato in un libro della biblioteca e li ha modificati per soddisfare i bisogni della sua famiglia. Oltre a diversi mulini a vento ha costruito l’impianto elettrico da zero, interruttori compresi.
Agriturismo a zero emissioni, un esempio concreto di postcarbon
Non solo il menu con prodotti biologici autoprodotti: un agriturismo può farsi in casa e in modo pulito anche l’energia. Che queste imprese siano tra i soggetti che più hanno da guadagnare da efficienza e rinnovabili è intuibile: come tutte le strutture ricettive hanno grossi consumi da ridurre e come le altre aziende agricole in genere hanno la possibilità di installare impianti a fonti rinnovabili e avere anche fonti disponibili come le biomasse. Quanto si può fare dal punto di vista energetico in un agriturismo e come può si procedere lo ha studiato Reseda, una onlus che si occupa di efficienza energetica e rinnovabili, offrendo nel contempo una possibilità lavorativa a persone con disabilità.
Modena Città Digitale
SERVIZI ON LINE PER LE PERSONE E LE IMPRESE Keynote di Gianluca Vannuccini, esperto di innovazione e PA digitale. 29 gennaio 2014, ore 18.00. Galleria Europa, Piazza Grande 17, Modena
Modena: un modello di efficienza degli edifici pubblici
Negli ultimi tre anni, nonostante un sisma che ha distrutto mezzo terrotorio, la provincia di Modena è riuscita ad attivare circa 20 milioni di interventi per rendere più efficienti e green gli edifici pubblici.
"M'illumino di Meno" a Modena con due iniziative il 14 e il 20 febbraio
La città di Modena partecipa alla campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, promossa da Caterpillar di Rai Radio 2.
SMART CITY E SMART COMMUNITY: IL FUTURO DIGITALE DELLA CITTÀ
Keynote di Pablo Sanchez Chillon, avvocato urbanista, esperto internazionale di smart city. 5 febbraio 2014, ore 18.00, Galleria Europa, Piazza Grande 17, Modena.
20 Febbraio: Modena Città Sostenibile – una Città che Cambia - Idee innovative per una Modena del futuro
Workshop “La Città Sostenibile – una Città che Cambia " e uno spazio stand delle start-up modenesi in Piazza Grande
INFRASTRUTTURE DIGITALI PER LA CITTÀ E I CITTADINI: BANDA LARGA, WI FI, RETI DI SENSORI
12 febbraio 2014 - Si parla di infrastrutture digital
I PIONIERI ITALIANI DELL'ENERGIA SOLARE
Due mostre dal 3 al 28 febbraio presso la Scuola Secondaria di Primo Grado G. Ferraris. Sabato 1 Marzo ore 15..00. Conferenza conclusiva aperta a tutti interverrà l’Ing. Cesare Silvi che illustrerà la Mostra del Gruppo per la Storia dell’Energia Solare
IMAGINE al 4th Future of Cities Forum - Imagine Regerative Urban development
Dal 30 al 31 ottobre 2014 si è svolto a Monaco il “4th Future of Cities Forum - Imagine Regerative Urban development”.
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014
Modena Local Road Map 2050
Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050
IMAGINE Handbook
Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.
News
 IMAGINE Handbook
IMAGINE Handbook

Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.


Modena Local Road Map 2050
Modena Local Road Map 2050

Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050


Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014