Tu sei qui: Home / News / GREEN E’ MEGLIO; LE CITTA’ PIU’ VERDI SONO ANCHE LE PIU’ SICURE

GREEN E’ MEGLIO; LE CITTA’ PIU’ VERDI SONO ANCHE LE PIU’ SICURE

Una ricerca smentisce i timori legati alla piccola criminalità di chi vive in prossimità dei parchi delle grandi città. I quartieri più green ridurrebbero, infatti, i tassi delinquenziali

La vegetazione urbana avrebbe un'altra funzione oltre ad abbellire città e produrre ossigeno. Lo studio, condotto dalla Temple University di Philadelphia, ha dimostrato che nei quartieri verdi i livelli di furti, rapine e disagi sono più bassi. Lo studio - La scoperta, riportata sulla rivista Landscape and Urban Planning, contraddice fortemente la vecchia credenza secondo cui una fitta vegetazione urbana favorisca le attività delinquenziali creando una barriera che permette al malvivente di nascondersi e fuggire. Utilizzando le immagini satellitari per osservare i quartieri con più spazi verdi e confrontando poi i dati con le informazioni relative alla criminalità e ai fattori socio-economici, i ricercatori hanno scoperto che i quartieri più verdi sono anche i più sicuri. Un effetto presente, non solo nelle zone ricche della città. I paesaggi più ricchi di vegetazione, sottolineano i ricercatori, riescono a creare le basi per una convivenza migliore: l'analisi ha fatto emergere che incoraggiano sia l'interazione sociale sia lo sforzo della comunità per mantenere gli spazi pubblici ben tenuti. Ciò significa quindi che le persone sono più attive e vigili, offrendo minori opportunità alla criminalità.

News
 IMAGINE Handbook
IMAGINE Handbook

Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.


Modena Local Road Map 2050
Modena Local Road Map 2050

Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050


Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014