Tu sei qui: Home / News / IN INDIA SI PRODUCE ENERGIA DAL VENTO PRODOTTO DAL PASSAGGIO DELLA METRO

IN INDIA SI PRODUCE ENERGIA DAL VENTO PRODOTTO DAL PASSAGGIO DELLA METRO

Può sembrare semplice ma ancora nessuno ci aveva pensato. Con l’obbiettivo di non disperdere nulla e creare un interdipendenza sempre più forte tra le varie innovazioni tecnologiche in materia di ambiente un gruppo di studenti indiani ha creato un sistema per raccogliere ed utilizzare le raffiche di vento prodotte dal passaggio della metro.

Quando il vento colpisce le pale, esse iniziano a muoversi producendo energia meccanica. Quest'ultima viene poi convertita in energia elettrica, che può essere immagazzinata in apposite batterie. Secondo i membri del team che hanno messo a punto il progetto, i punti di ingresso del tunnel e il punto in cui la metropolitana si muove da una linea sotterranea ad una linea di superficie sono ideali per posizionare le turbine, visto che in queste aree la velocità del vento è maggiore. La DMRC, (Delhi Metro Rail Corporation) dal canto suo, ha già dato agli studenti il permesso di posizionare una turbina, in funzione da qualche giorno, in una stazione della metropolitana attraverso un progetto pilota. Una volta raccolti i dati forniti dal progetto pilota, il team spera di espandere le potenzialità della soluzione fino a generare circa 3 kW di potenza per produrre energia elettrica grazie al vento.

News
 IMAGINE Handbook
IMAGINE Handbook

Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.


Modena Local Road Map 2050
Modena Local Road Map 2050

Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050


Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014