Tu sei qui: Home / News / LA NUOVA FRONTIERA DELL’ENERGIA SOLARE, PANNELLI FOTOVOLTAICI UTILIZZABILI COME VETRI

LA NUOVA FRONTIERA DELL’ENERGIA SOLARE, PANNELLI FOTOVOLTAICI UTILIZZABILI COME VETRI

Nuovi pannelli solari che possono essere utilizzati per realizzare balconi e finestre, in modo da garantire una superficie di assorbimento maggiore e rispettare qualsiasi criterio estetico. Ma come è possibile questo?

I pannelli vengono realizzati in vetro laminato e al suo interno sono inserite delle celle fotovoltaiche. L’efficienza energetica di ogni pannello è leggermente inferiore al 7% rispetto ai tradizionali (dal 10% al 20%), ma la struttura in vetro, trasparente, ne permette l’applicazione su balconi e soprattutto finestre. I formati disponibili sono spessi 9 mm e di forma rettangolare (1,4 m x 1m). Un altro vantaggio offerto da questo tipo di pannelli è l’isolamento termico, svolgendo quindi una doppia funzionalità: assorbimento del sole per la produzione di energia e di conseguenza meno calore che si irradia per tutto l’edificio. Al momento, i pannelli Sharp prevedono una distribuzione limitata al Giappone, ma entro la fine dell’anno potrebbero raggiungere i mercati europei, Italia compresa. Speriamo che il nostro paese se ne accorga.

News
 IMAGINE Handbook
IMAGINE Handbook

Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.


Modena Local Road Map 2050
Modena Local Road Map 2050

Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050


Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014