Tu sei qui: Home / News / NASCE IL BIOMATTONE DI CANAPA; CASE CHE ASSORBONO ANIDRIDE CARBONICA INVECE DI IMMETTERLA NELL'ATMOSFERA

NASCE IL BIOMATTONE DI CANAPA; CASE CHE ASSORBONO ANIDRIDE CARBONICA INVECE DI IMMETTERLA NELL'ATMOSFERA

Costruire case in canapa vuol dire dare un esempio di come si possono utilizzare tutte le risorse che ci offre la natura senza intaccarne l’equilibrio.

Le case in calce e canapa non sono non emettono anidride carbonica durante la filiera produttiva, ma addirittura hanno la capacità di assorbire anidride carbonica nel tempo. Biocompatibile, ad alta efficienza energetica e in grado di imprigionare l'anidride carbonica grazie alla miscela di calce e canapa. Sono queste le caratteristiche della casa in natural beton, un composto ecologico fatto con materiali biologici. Se a ciò aggiungiamo anche che la canapa è senza dubbio una delle piante a crescita più rapida, 6 metri circa in 4 mesi, e che il suo processo di produzione è esclusivamente meccanico, quindi a zero impatto ambientale, possiamo affermare che siamo davanti ad un materiale che potrebbe essere la chiave di volta per il futuro. "Costruire case in cemento e materiali sintetici significa emettere CO2 lungo l'intera filiera produttiva, mentre costruirle con canapa e calce permette di realizzare edifici utilizzando materiali naturali, evitandone l'emissione. Una delle più interessanti caratteristiche della canapa è quella di avere un ciclo vitale così prolifico da essere la pianta che produce più biomassa al mondo; utilizzarla come materiale da costruzione, quindi, significa che la tanta anidride carbonica assorbita durante la sua vita non venga più dispersa nell'ambiente. Quindi sequestrata nei muri, nei tetti e nei sottofondi" afferma Paolo Ronchetti, manager dell’azienda milanese che ha lanciato il progetto delle case in natural beton.

News
 IMAGINE Handbook
IMAGINE Handbook

Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.


Modena Local Road Map 2050
Modena Local Road Map 2050

Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050


Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014