Tu sei qui: Home / News / Settimana della Bioarchitettura a Modena

Settimana della Bioarchitettura a Modena

Al via a MODENA dal 18 al 22 novembre 2013 la kermesse dedicata alle tematiche green che si svolgerà in Casa Ecologica, ingresso gratuito
Torna l’appuntamento con la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, evento di punta per quanto riguarda il progettare, costruire e ricostruire sostenibile che come ogni anno propone una rassegna di best practices locali, nazionali e internazionali di progettazione sostenibile, impiantistica e riqualificazione green dell’esistente. ‘Energia per ripartire!’: questo lo slogan riconfermato anche per l’edizione 2013 che vedrà esperti del settore confrontarsi sulla sfida della ricostruzione sostenibile e in sicurezza delle zone colpite dal sisma dell’Emilia.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito, organizzata senza scopo di lucro, si struttura in diverse sessioni di lavoro che per una settimana toccano tutti gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, energia e domotica. La manifestazione prevede varie comunicazioni rivolte a soggetti che a diverso titolo partecipano alla trasformazione e alla riqualificazione del territorio.

L’evento aprirà i battenti lunedì 18 novembre 2013, con la sessione d’apertura dedicata alla Ricostruzione Sostenibile. Rappresentanti di Ordini, Collegi professionali, Associazioni di Categoria e Cooperative di Costruzione del territorio, fanno il punto della situazione sulla Ricostruzione delle zone colpite dal sisma dell’Emilia, presentando per l’occasione un documento scritto a più mani per fornire un contributo critico e propositivo per ricostruire il futuro del territorio La Ricostruzione dei Nostri Luoghi: un Manifesto per le Buone Pratiche.
I temi trattati durante la kermesse spaziano dagli Sviluppi del Panorama Normativo in materia di Efficientamento Energetico, sessione di aggiornamento tecnico e normativo ma anche di valutazione di strumenti finanziari, alla presentazione di progetti innovativi e sostenibili come La torre Unipol a Bologna: primo edificio a torre in Italia a ottenere la certificazione LEED NC Gold.  Giovedì 21 novembre 2013 in tardo pomeriggio si assisterà infatti ad un intervista-dibattito, con il team di progettazione-certificazione di questo innovativo edificio coordinata dal Giornale dell’Architettura.
In programma anche un tavola rotonda organizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna nella quale si affronterà il ruolo delle Esco nella promozione dell’efficienza energetica. Incontro divulgativo e di confronto tra operatori di mercato e Enti Locali, che si pone l’obiettivo di fornire alle Pubbliche Amministrazioni una rassegna delle opportunità che il mercato dei servizi e delle tecnologie energetiche rende disponibili per il perseguimento dei propri obiettivi di miglioramento dell’efficienza energetica e di valorizzazione delle fonti di energia rinnovabili.
Si parlerà poi di Soluzioni per l’Efficienza energetica nell’ambito della Domotica, con un seminario tecnico svolto in collaborazione con KNX Italia e del concetto di “Smart” applicato a materiali da costruzione, città, aree industriali, aziende agroalimentari e forestali che vede il coinvolgimento di alcuni progetti Europei come:  Main e Smart-Med-Parks.

In programma il seminario tecnico Risanare, Riqualificare, Restaurare e Ricostruire in Sicurezza con Efficienza Energetica e Qualità nel quale l’Agenzia CasaClima di Bolzano presenterà CASACLIMA R, nuovoprotocollo che intende promuovere la qualità nel risanamento energetico degli edifici esistenti. Durante l’incontro si toccherà anche l’argomento della ricostruzione grazie all’esperienza portata da territori, a seguire verranno presentati vari contributi del CasaClima Network Emilia-Romagna, relativi ad esperienze e progetti di riqualificazione energetica. Sessione valida per l’acquisizione di un credito formativo per consulenti e auditori CasaClima.
La giornata conclusiva della kermesse è poi dedicata agli Edifici Green in gara, si assisterà venerdì 22 novembre 2013 alla premiazione e presentazione dei progetti partecipanti al PREMIO SOSTENIBILITA’ 2013 che ha coinvolto tutto il territorio nazionale. La novità di questa edizione è la menzione speciale dedicata a progetti provenienti da tutta Italia che “raccontano” la sinergia tra sicurezza antisismica, efficienza energetica e sostenibilità. Infatti una discreta quantità di proposte progettuali, nascenti da contesti regionali sottoposti agli eventi sismici (Abruzzo ed Emilia), dimostrano come soluzioni tecnologiche innovative per la sostenibilità e il risparmio energetico possono essere realizzate con qualità e consapevolezza Chiuderà la kermesse il meeting che EdicomEdizioni sta portando in ‘tour’ in tutta Italia e che toccherà tematiche relative alla sostenibilità in architettura dal titolo Progettare e Costruire Edifici a Energia Quasi Zero.
Il programma dell’evento è concordato e approvato da un comitato tecnico composto da referenti di associazioni di categoria, cooperative d’abitazione, Ordini e Collegi professionali, l’iniziativa si svolge con il patrocinio di numerosi enti. Sarà inoltre realizzato anche un canale web dedicato all’evento su cui verranno caricati tutti video e interviste.

Sessioni soggette all’attribuzione di crediti formativi da parte di Ordini e Collegi professionali.
Ingresso gratuito, previa iscrizione.


ISCRIZIONI

La manifestazione si inserisce all’interno del Progetto Triennale Edilizia Sostenibile, che comprende un insieme coordinato di azioni volte alla diffusione dell’approccio sostenibile ed innovativo alla progettazione edilizia ed impiantistica è organizzata da AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, Bioecolab e Laboratorio di Domotica promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola.

SEGUI LA SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA E DELLA DOMOTICA 2013 ANCHE SU:

www.settimanabioarchitetturaedomotica.it
Facebook
http://www.facebook.com/settimanabioarchitetturaedomotica
Twitter
https://twitter.com/BioarchDomotica

News
 IMAGINE Handbook
IMAGINE Handbook

Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.


Modena Local Road Map 2050
Modena Local Road Map 2050

Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050


Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014