Tu sei qui: Home / Notizie / E’ POSSIBILE RENDERE BIOLOGICO IL CEMENTO? SEMBRA PROPRIO DI SI…

E’ POSSIBILE RENDERE BIOLOGICO IL CEMENTO? SEMBRA PROPRIO DI SI…

I ricercatori della dell’Università Politecnica della Catalogna–Barcelona Tech hanno raggiunto un risultato incredibile; quello di rendere biologico il cemento. Come? ll nuovo materiale, progettato per climi mediterranei, supporta la naturale crescita di alcune famiglie di microalghe, funghi, licheni e muschi.

Si tratta di un calcestruzzo realizzato con cemento contenente fosfato di magnesio. Per rendere possibile il fatto che il cemento diventi realmente biologico poi, questo è creato su tre livelli; una membrana impermeabile che protegge gli elementi strutturali dalle infiltrazione, una membrana centrale che permette all’acqua di immagazzinarsi e nutrire i microrganismi ed una terza che rende impossibile all’acqua di evaporare. Il nuovo materiale, infatti, supporta la crescita biologica sulla sua stessa superficie senza la necessità di una complessa struttura di sostegno ed è possibile scegliere di applicarlo anche solo su alcune aree della facciata. L'obiettivo della ricerca è accelerare il naturale processo di colonizzazione per far sì che la superficie diventi gradevole esteticamente in meno di un anno.

News
 IMAGINE Handbook
IMAGINE Handbook

Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.


Modena Local Road Map 2050
Modena Local Road Map 2050

Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050


Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014