Tu sei qui: Home / Primo piano / Modena: un modello di efficienza degli edifici pubblici

Modena: un modello di efficienza degli edifici pubblici

Negli ultimi tre anni, nonostante un sisma che ha distrutto mezzo terrotorio, la provincia di Modena è riuscita ad attivare circa 20 milioni di interventi per rendere più efficienti e green gli edifici pubblici.

Una partita che tutte le città europee stanno giocando consiste nel rendere piu efficienti gli edifici pubblici, allo scopo di migliorare l'ambiente e di ridurre il costo della bolletta energetica, che è una spesa improduttiva per le PA.

In Italia, questa, che sarebbe una grande opportunità, fa però molta fatica a decollare a causa del patto di stabilità. Soldi pubblici per finanziare queste operazioni non ce ne sono, e la mitica PPP (partnership pubblico privata) che dovrebbe bypassarlo grazie ai capitali privati, sembra non trovare mai la quadra.
Ascolta le puntate andate in onda su Radio 24 dove si racconta dell'inizitiava di  Modena,  che grazie ad ELENA - un programma europeo dedicato a mettere le PA in grado di gestire operazioni come questa - l'Agenzia Provinciale dell'Energia è riuscita, in due anni e nonostante il sisma, ad attivare 20 milioni di opere di riqualificazione di edifici pubblici, senza quasi tirare fuori un euro di tasca propria. E' la dimostrazione che si può fare.

Intervista parte 1

Intervista part 2

News
 IMAGINE Handbook
IMAGINE Handbook

Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.


Modena Local Road Map 2050
Modena Local Road Map 2050

Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050


Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014