Tu sei qui: Home / TODMORDEN- UN ANGOLO DI PARADISO DOVE L’AUTOSUFFICIENZA ALIMENTARE DIVENTA REALTA’

TODMORDEN- UN ANGOLO DI PARADISO DOVE L’AUTOSUFFICIENZA ALIMENTARE DIVENTA REALTA’

Un paese dove tutti gli spazi verdi siano adibiti alla coltivazione degli ortaggi e delle verdure per tutta la comunità? Da oggi non è più solo un sogno ma sappiamo che iniziative come queste si possono fare.

A Todmorden in Inghilterra a partire dallo scorso anno, si è dato inizio alla coltivazione di ortaggi all’interno di aiuole ed altri spazi pubblici.Ai cittadini è permesso accedere gratuitamente ai doni dell’orto. Tutti i frutti della terra sono a disposizione dei cittadini fino al loro esaurimento. Lungo le strade della città non mancano poi gli alberi da frutto, che nelle giuste stagioni offrono ciliegie ed albicocche. Si trovano inoltre cespugli con more e fragoline e punti in cui è possibile raccogliere i legumi, tra cui fagioli e piselli. Entro il 2018 Todmorden sarà totalmente autosufficiente dal punto di vista alimentare. Un vero e proprio angolo di paradiso. Il futuro può essere più a portata di mano di quanto non si pensi.

News
 IMAGINE Handbook
IMAGINE Handbook

Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.


Modena Local Road Map 2050
Modena Local Road Map 2050

Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050


Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014