Ritorno delle fedi, crisi della secolarizzazione? Dall'età degli estremi al nuovo millennio

Seminario di presentazione dell'ultimo numero della rivista Novecento

Biblioteca Antonio Ferrari dell'Istituto storico di Modena
Novecento, per una storia del tempo presente
in collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo di Modena

Venerdì 11 marzo
ore 17.30
Sala studio Istituto storico di Modena
viale C. Menotti 137
Modena

Presentazione di
Ritorno delle fedi, crisi della secolarizzazione?
Dall’età degli estremi al nuovo millennio


Intervengono
Vincenzo Lavenia, Università di Macerata, curatore del volume
Carlo Altini, Direttore scientifico Fondazione Collegio San Carlo
Da tempo si parla con insistenza del ritorno delle religioni, un fenomeno nuovo con un retroterra antico e, forse, una reazione all’attuale crisi della democrazia, alimentata dalle tesi sullo “scontro tra le civiltà” e dalle presunte minacce materiali e culturali frutto della mondializzazione. C’è da capire se si tratta, nell’Occidente avanzato, di un nuovo patto tra politica e religione, o semplicemente di resistenza delle fedi di fronte alla trasformazione antropologica in corso. Gli autori dei saggi contenuti nel volume (numero 3/10 della rivista ‘900) si interrogano sulla “crisi della secolarizzazione” e sondano gli snodi di tale mutazione. Verificano i cambiamenti sulle Chiese cristiane, le religioni monoteiste, le fedi dell’Asia, dell’America, dell’Africa, in modo da tracciare una geopolitica del cambiamento. Ragionamenti che mirano anche a individuare il punto di svolta: se nella fine degli anni Settanta del Novecento, o negli anni della trasformazione degli stili di vita, del massimo disequilibrio nello sviluppo, oppure nell’apice del neoliberismo che coincide con la rivoluzione iraniana, il reaganismo, il papato di Giovanni Paolo II e la crisi dell’esperienza sovietica.

L'iscrizione al seminario è gratuita ma a numero chiuso (15 persone) e va comunicata all'attenzione di Mara Malavasi (email segreteria@istitutostorico.com, tel. 059242377) entro le ore 13.00 di venerdì 11 marzo.

Registrato il: 05 Marzo 2011
Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2011

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137 · 41100 Modena · tel. 059 219442 / 059 242377 · fax 059 214899 · e-mail: istituto@istitutostorico.com · c.f. 80010530360