Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Pagamento delle rette scolastiche con pagoPA

logo pagopa

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Modena ha attivato il sistema pagoPA per il pagamento delle rette scolastiche in sostituzione del vecchio bollettino Mav.

Il bollettino pagoPA è inviato via posta ordinaria all’indirizzo di spedizione dei vecchi Mav, ma potrà essere pagato esclusivamente presso i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati.

La transazione di pagamento è soggetta a commissioni. Si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori).

Come pagare il bollettino pagoPA - circuiti abilitati al pagamento

  • sul PORTALE DEI PAGAMENTI del Comune di Modena con carta di credito, PayPal o piattaforma MyBank - guarda il manuale d'uso
  • presso le tabaccherie aderenti al circuito Banca 5 e presso le ricevitorie Lis Lottomatica e Sisal Pay
  • utilizzando l'home banking della propria banca (dove sono presenti i loghi CBILL o pagoPA)
  • presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati

In sostituzione dell’invio del bollettino pagoPa è possibile attivare l’addebito diretto in conto corrente (domiciliazione bancaria).
Per farlo è necessario che l’intestatario del bollettino si presenti presso l'Ufficio Entrate Scolastiche con le coordinate Iban sulle quali vuole sia attivata la delega (e sulle quali deve essere autorizzato ad operare).
In alternativa le coordinate Iban possono essere inviate tramite posta elettronica a . In questo caso l’ufficio invierà successivamente via mail la delega da sottoscrivere che deve essere reinviata, sempre via mail, con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore.

Consultazione online dei pagamenti

E' possibile consultare on line lo stato dei propri pagamenti relativi ai servizi erogati dal Settore Istruzione del Comune di Modena (nidi comunali, scuole dell’infanzia comunali e statali,  trasporto scolastico).
Il servizio consente di:

  • consultare i pagamenti effettuati
  • consultare i pagamenti eventualmente scaduti
  • stampare direttamente i bollettini

Per accedere al servizio è necessario richiedere apposite credenziali attraverso il sistema FedERa (sono richieste credenziali di livello alto).
Una volta ricevute le credenziali, si potrà accedere al servizio consultazione dei pagamenti  alla pagina www.comune.modena.it/servizi-online/servizi-scolastici/consultazione-situazione-pagamenti-servizi-scolastici

NOTA BENE: Per navigare all’interno del sito e servirsi al meglio di tutte le funzionalità che esso offre (compilazione domande on line, visualizzazione e calcolo tariffe, inserimento dati, consultazione graduatorie, ecc.) si raccomanda di utilizzare browser quali Firefox e Chrome.


Data dell'ultimo aggiornamento:
03/05/2018
Portale per il pagamento

ACCEDI

Per informazioni

Modalità di pagamento PagoPA
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel 059/20312
e-mail

Applicazione delle rette (tariffe, Isee, sconti, ecc.)
Ufficio Rette
Tel. 059.2032784-3861-2892
e-mail rette.scolastiche@comune.modena.it