Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ammissione alle scuole di infanzia anno scolastico 2020/2021

Tempi dell’iscrizione

Il bando si apre il 7 gennaio 2020 e si chiude il 3 di febbraio 2020.

Chi si può iscrivere

Possono essere iscritti al primo anno delle scuole dell'infanzia i bambini e le bambine che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2020 (nati nel 2017), residenti - unitamente ad almeno un genitore o tutore - o con procedimento di iscrizione anagrafica nel Comune di Modena avviato, attestato dall'esibizione della ricevuta dell'Ufficio Anagrafe.
I bambini e le bambine di 4 e 5 anni (nati nel 2016 e 2015), secondo le stesse regole relative all'iscrizione al primo anno

I bambini e le bambine che non sono residenti nel Comune di Modena: le domande di questi ultimi verranno prese in considerazione, a disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito le graduatorie delle domande delle famiglie residenti presentate entro il termine del 11 giugno 2020.

Possono essere accolte anche domande di bambini e bambine nati da gennaio ad aprile 2018, che potranno essere ammessi in corso di anno scolastico solo dopo l'esaurimento di tutte le graduatorie dei nati nell'anno 2017 e compatibilmente con la disponibilità dei posti, previa verifica delle concrete condizioni di ammissione alla frequenza, in riferimento alla disponibilità delle strutture e a seguito di valutazione pedagogica e didattica.

Come si presenta la domanda

Le domande dovranno essere presentate con una delle seguenti modalità:

  • compilazione del modulo online (questa modalità non può essere utilizzata per i/le bambini/e non residenti nel Comune di Modena e per gli "anticipatari", ovvero i nati nel 2018)
  • presentazione del modulo cartaceo di iscrizione, debitamente compilato in ogni sua parte, agli sportelli del Settore Istruzione di Via Galaverna, 8 - 3° piano nei seguenti giorni e orari:
    lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00, mercoledì 8.30-13.00

L'ordine cronologico e la modalità di presentazione della domanda non incide in alcun modo sull'ammissione dei bambini alle scuole.

Domande di trasferimento

Nel periodo di presentazione delle domande di ammissione, gli utenti interessati, già ammessi in anni precedenti, possono presentare domanda di trasferimento ad altra scuola d'infanzia, per l'anno scolastico successivo. Queste concorreranno ai posti disponibili al pari delle nuove domande di iscrizione.
Le domande di trasferimento presentate successivamente al termine delle iscrizioni, ma entro il 11 giugno 2020, saranno considerate insieme alle nuove domande di ammissione presentate entro lo stesso termine.

Variazioni alla domanda

Non saranno ammesse variazioni alla domanda presentata, anche nel caso di mutate condizioni, ad eccezione dei seguenti casi:

  • per l'attribuzione del punteggio delle adiacenze/vicinanze, solo nel caso in cui l'assegnazione della scuola del fratello/sorella non sia conoscibile al momento della presentazione della domanda;
  • per l'acquisizione della residenza nel Comune di Modena;
  • per la modifica delle scelte delle scuole;

Tali variazioni possono essere apportate una sola volta ed esclusivamente in forma scritta presso l'Ufficio Ammissioni Infanzia a partire dal 16 marzo 2020 ed entro il 6 aprile 2020. E' possibile inoltre, correggere eventuali errori materiali effettuati nella compilazione della domanda, da documentare, o imputabili ad errori d'ufficio entro lo stesso termine.

Prevenzione vaccinale

Per l'anno 2020/2021, salvo che non intervengano modifiche legislative, sarà in vigore l'articolo 3-bis del D.L. 73/2017, convertito con modifiche dalla Legge 119/2017, in base al quale l'Amministrazione comunale sarà tenuta ad inviare entro il 10 marzo 2020 gli elenchi degli iscritti per l'anno scolastico 2020/2021 all'Ausl di riferimento. L'Ausl provvede a restituire entro il 10 giugno successivo gli elenchi sopracitati, completandoli con l'indicazione dei soggetti che risultano non in regola con gli obblighi vaccinali, che non ricadano nelle condizioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni e che non abbiano presentato formale richiesta di vaccinazione all'Ausl competente. Nei 10 giorni successivi all'acquisizione degli elenchi l'Amministrazione comunale, i dirigenti scolastici per le scuole statali, e i soggetti gestori per le scuole convenzionate e Fism, inviteranno i genitori/tutori/soggetti affidatari di propria competenza a depositare entro il 10 luglio la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento attestate dal pediatra di libera scelta, o la presentazione di formale richiesta di vaccinazione all'Ausl. Entro il 20 luglio l'Amministrazione Comunale per le scuole comunali e della Fondazione Cresci@mo, i dirigenti scolastici per le scuole statali, e i soggetti gestori per le scuole convenzionate e Fism, trasmetteranno la documentazione pervenuta o il mancato deposito all'Ausl competente che, qualora la stessa non si sia già attivata in ordine alla violazione del medesimo obbligo vaccinale, provvede agli adempimenti di competenza.

Per le scuole dell'infanzia, incluse quelle private non paritarie, la mancata presentazione delle documentazione sopracitata comporta la decadenza dell'iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare il martedì e il venerdì mattina ai seguenti numeri: 059/2032708 - 2032771.

Materiale disponibile

A Modena sono in funzione alcuni sportelli con postazioni internet e personale disponibile a fornire assistenza ai genitori nell'iscrizione a scuola dei propri figli. Per conoscere sedi, orari e modalità di acceso, potete visitare questa pagina.

Data dell'ultimo aggiornamento:
07/01/2020
Iscrizioni online

ACCESSO con FedERa/SPID

ACCESSO LIBERO

Il bando si apre il 7 gennaio e si chiude il 3 febbraio 2020.

Luoghi in cui trovare aiuto per le iscrizioni

A Modena sono in funzione alcuni sportelli con postazioni internet e personale disponibile a fornire assistenza ai genitori nell'iscrizione a scuola dei propri figli. Per conoscere sedi, orari e modalità di acceso, potete visitare questa pagina.

Dove Rivolgersi
via Galaverna, 8
Tel: 059/2032708 - 2032771
lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00; mercoledì dalle 8.30 alle 13.00