Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Trasporto scolastico

L’Amministrazione Comunale ha attivato un servizio di trasporto scolastico per permettere il raggiungimento delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado e in via eccezionale delle Scuole dell’Infanzia agli studenti residenti in zone particolarmente distanti e non servite dai mezzi pubblici di linea.
Di anno in anno, in base alle effettive esigenze degli utenti, vengono definite le linee di trasporto da attivare.

Iscrizione

Coloro che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico devono presentare domanda online dal 22 maggio al 25 giugno 2018.

Il richiedente, in sede di domanda, dovrà dichiarare come intende utilizzare il mezzo:

  • andata e ritorno da scuola
  • solo andata a scuola
  • solo ritorno da scuola

Il richiedente dovrà obbligatoriamente indicare un indirizzo e-mail valido ed un numero di telefono.
La richiesta del servizio di trasporto di persone con disabilità va presentata direttamente all’Ufficio Trasporti Scolastici.
La domanda vale per il solo anno scolastico per il quale è presentata.

Le domande saranno accolte compatibilmente con la capienza dei mezzi utilizzati sui percorsi.

Pagamento

A titolo indicativo, si riportano di seguito le tariffe attualmente in vigore per il servizio di trasporto scolastico:

Modalità di pagamentoUtilizzo: andata/ritornoUtilizzo: solo andata o solo ritorno
Trimestrale 100,00 euro 50,00 euro
Annuale 270,00 euro 135,00 euro

L'anno scolastico viene suddiviso in 3 periodi (settembre-dicembre, gennaio-marzo, aprile-giugno) e per i periodi di servizio nei quali risulta attiva l'iscrizione la retta va comunque pagata, indipendentemente dal giorno di inizio, dalla rinuncia allo stesso in corso di periodo o dalla effettiva fruizione del servizio.
I pagamenti dovranno essere effettuati tramite avviso di pagamento pagoPA che verrà inviato all'indirizzo indicato o addebito diretto in conto (Sepa direct debit).

In caso di mancato pagamento o di insolvenze pregresse il Servizio Rapporti con le Famiglie, Sistema Educativo-Scolastico, potrà procedere alla sospensione del servizio.

Riduzioni sulle tariffe

L'amministrazione comunale può concedere una riduzione non superiore al 50% del costo dell’abbonamento annuo per il trasporto, sulla base dell'indicatore ISEE del nucleo familiare.

Sospensione del servizio

L’Amministrazione Comunale, sia all’inizio che in corso d’anno, si riserva di modificare, per esigenze di funzionalità del servizio, la linea, gli orari e/o le fermate, o anche di sopprimere la linea stessa.

Rinuncia al servizio in corso d’anno

Nel caso in cui l’utente intenda rinunciare al servizio in corso d’anno dovrà presentare rinuncia scritta al Settore Istruzione, Ufficio Trasporti Scolastici per il periodo successivo entro la fine  dell'ultimo mese precedente il periodo per il quale si intende rinunciare.
La mancata comunicazione scritta di rinuncia comporterà l’obbligo di pagamento della retta anche nel caso che il servizio non venga utilizzato.

Data dell'ultimo aggiornamento:
19/05/2018
Iscrizioni anno scolastico 2018/2019

Consulta la pagina dedicata

Dove Rivolgersi
via Galaverna, 8
Tel: 059/2032767
Fax: 059/2032717
lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00; mercoledì dalle 8.30 alle 13.00

Trasporto scolastico