YELLOW SQUEED

ARTS & JAM

Francesco Diodati - chitarra
Enrico Zanisi - piano
Glauco Benedetti - bassotuba
Enrico Morello - batteria
Francesco Lento - tromba

 

Yellow Squeed è ricerca dell'equilibrio, flusso dinamico, un continuo gioco di tensione e distensione. Ritmo e armonia si inseguono e sovrappongono, fra jazz, folk, rock, brass band e musica colta. Come una sorta di organismo multiforme e cangiante, il gruppo, composto da alcuni fra i migliori nuovi talenti della scena jazz Italiana, fa della ricerca timbrica e delle sonorità acustiche la sua principale caratteristica.
Francesco Diodati è un chitarrista moderno che prende ispirazione dalla tradizione e guarda alla musica contemporanea, rock, folk, per sviluppare un linguaggio personale, combinando un approccio spontaneo alla melodia e al suono acustico con un brillante utilizzo di elettronica e effetti.
E' leader del quartetto Neko, di cui fanno parte Francesco Bigoni, Francesco Ponticelli ed Ermanno Baron, con i quali ha inciso due album per l'etichetta AUAND Records: Purple Bra nel 2010, Need Something Strong nel 2012.
Dal 2013 fa parte della band della cantautrice Erica Mou. Fra le più recenti e notevoli collaborazioni quelle con Enrico Rava, Paolo Fresu, Bobby Previte (Trio Plutino), Jim Black, Anne Paceo (Myanmar meets Europe), Sofia Ribeiro, Shane Endsley, Antonello Salis. Francesco è membro dei Travelers di Matteo Bortone, del Marcello Allulli Trio, del quintetto di Alessandro Paternesi e degli Auanders, gruppo collettivo dell' Auand Records, con il quale ha registrato nel 2013 "Live in Pisa", uscito in allegato alla rivista JazzIt.
Ha partecipato a numerosi e importanti festival e club internazionali fra cui What if Festival, Fat Cat, Smalls, Zebulon (Usa), 12!Points (Irlanda), Saal Felden (Austria), Moers, Traumzeit Festival, Mikro Festival (Germania), Music Meeting (Olanda), Ankara (Turchia), Zsambeck (Ungheria), Pagoda Festival (Myanmar), Turbolece Festival, Sunset, Tremplin Jazz Avignon (Francia), Madrid Jazz Festival (Spagna), Panama Jazz Festival (Panama), OuTonalidades (Spagna e Portogallo), Umbria Jazz, Foligno Young Jazz In Town, Villa Celimontana, Atina Jazz, Crossroads Roccella jazz, Veneto Jazz, Sudtirol Festival, Vicenza Jazz (Italia).
a cura di Associazione Muse, in collaborazione con Amici del Jazz, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Musica
gratuito
Dal 05/12/2013
Al 05/12/2013
Dove
LaTenda
Viale Molza
Orario

ore 21.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento