Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2013-2014 / Marzo 2014 / DINO RUBINO AND I'M NOBODY! WHO ARE YOU?
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

DINO RUBINO AND I'M NOBODY! WHO ARE YOU?

ARTS & JAM

 

 

Dino Rubino presenta INDIOBRUNO piano solo
Personalità in ascesa della nuova scena del jazz europeo, Dino Rubino, 33 anni, presenta tratti geniali che non potevano sfuggire né ai suoi colleghi, né tanto meno a Paolo Fresu, suo grande sostenitore assieme ad Enrico Rava, e produttore del suo primo album da leader, Zenzi (Tuk Music 2012) registrato in trio con Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli e dedicato a Miriam Makeba. Forte dei riconoscimenti ottenuti da pubblico e addetti ai lavori, oggi Dino affronta da artista affermato la sua nuova avventura musicale.
La sua formazione e la sua carriera seguono una duplice inclinazione: quella di pianista, emersa nella prima infanzia, e quella di trombettista, manifestata a partire dall'adolescenza, che oggi si incontrano, si intrecciano facendosi reciprocamente eco, in una sorta di convivenza che Rubino tende a mantenere “il più possibile pacifica”.

 

a seguire "I'M NOBODY! WHOARE YOU?" Emily Dickinson in musica

Marini-Rolff-U.T.Gandhi trio e Lara Luppi, special guest Caterina Basile, tastiere

Rischio e composizioni istantanee, musica avventurosa per ascoltatori temerari: questa la cifra stilistica del trio formato da Bruno Marini al sax baritono, Massimiliano Rolff al contrabbasso e U.T.Gandhi alla batteria. Si tratta di un gruppo dal lungo corso che unisce tre anime musicali alla ricerca perenne di un sound personale e contemporaneo, asciutto e sorprendente, che affonda le sue radici nel Jazz e nella Black Music.
In questa atmosfera dal sapore urbano e futuristico, fatta di percorsi improvvisativi istantanei a cavallo fra la voce popolare e la musica colta, si innestano le liriche di una delle maggiori poetesse statunitensi, Emily Dickinson, nata e vissuta nel secolo diciannovesimo ma molto più a suo agio con i versi brevi, immaginifici e spezzati del ‘900, di cui è anticipatrice. Le dà voce Lara Luppi, non nuova a esperienze di questo tipo (già protagonista di “Black And Blues”, sempre in collaborazione con Bruno Marini, un omaggio ai testi dei poeti della Beat Generation).

a cura di Associazione Muse, in collaborazione con Amici del Jazz con il contributo della Fondazione CRM
Concerti
gratuito
Dal 06/03/2014
Al 06/03/2014
Dove
Viale Molza
Orario

ore 21.15

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento