Il castello di San Michele

ore 21.00

 

presentazione del libro

di e con Laura Caputo

l'autrice conversa con Mariapia Cavani

 

Siamo negli anni della scissione tra la Camorra di vecchio stampo e la Nuova Camorra Organizzata. Il compito viene assegnato ad una giornalista del nord, naturalizzata francese, che a tale scopo decide di soggiornare nel suo paese (Settimiano, provincia di Napoli) per conoscere luoghi e persone ad esso legati.
Il ‘Castello di San Michele’ è la storia narrata in prima persona dalla giornalista, che non accontentandosi delle informazioni ufficiali sul boss, decide di entrare nel suo ambiente per conoscere personalmente il suo percorso esistenziale, le origini, i legami famigliari, la mentalità del luogo, i suoi amici e nemici.
Le prime tre pagine vedono la protagonista perdersi, suo malgrado, in un territorio che sembra abbandonato a se stesso, senza alcuna regola urbanistica né sociale.
Spogliandosi da ogni pregiudizio etico, la protagonista si troverà a vivere le condizioni delle donne della Camorra e di tutti quei personaggi che per nascita e status sociale formano il tessuto umano sul quale la stessa insinua le sue storiche radici da secoli.

 

a cura de L'Asino che vola

costo: gratuito